Cerca

Monferrato On Stage, si comincia con un omaggio a Giorgio Faletti

Monferrato On Stage 2019 presentazione

Monferrato On Stage 2019

Monferrato On Stage

Al via questo fine settimana la quarta edizione di “Monferrato On Stage – Il gusto della musica”, all’insegna dei concerti e dell’enogastronomia, in programma fino al 20 settembre. La manifestazione, diventata ormai un atteso appuntamento, è organizzata dall’Associazione Basso Monferrato Astigiano e patrocinata da Regione, Provincia e Città di Asti. Sedici i comuni coinvolti, con l’ingresso di Asti, Capriglio, Frinco e Viarigi, per un totale di 17 serate. «Un successo che testimonia lo straordinario lavoro che portiamo avanti con una squadra dall’entusiasmo contagioso, con un amore sconfinato per questi luoghi, per i suoi prodotti, e naturalmente per la musica», spiega Cristiano Massaia, ideatore della manifestazione e direttore artistico insieme a Intersuoni. Massaia annuncia anche: «Nelle scorse settimane con Ettore Diliberto di Custodie Cautelari abbiamo fatto parte della giuria di Sanremo Rock, che ha premiato due giovani band che apriranno i concerti di Monferrato on Stage 2019». Gli eventi cominceranno questo weekend: domenica alle 21.30 a Passerano Marmorito, Ezio Guaitamacchi, musicista, giornalista e autore, porterà un omaggio all’artista astigiano Giorgio Faletti, a cinque anni dalla sua scomparsa (ingresso libero). Dalle 19.30 in programma la cena su prenotazione (al numero 348/7281677) al costo di 30 euro.

Il cartellone

Quella di domenica sarà la prima delle tre serate di “Musica e Parole”: il 28 luglio ad Aramengo, invece, Guaitamacchi lancerà un ponte ideale tra il Piemonte e gli USA con una serata evento dedicata alla storia del Festival di Woodstock, mentre il 13 agosto a Tonco il racconto musicale sarà dedicato a Fabrizio De Andrè. Il ricco calendario di eventi proseguirà nel mese di luglio: mercoledì 3 ad Asti si terrà un tributo a Battisti-Mogol con la band Custodie Cautelari nella serata dedicata alle celebrazioni per il territorio Unesco di Monferrato, Langhe e Roero; venerdì 5 Soul Nassau a Cocconato, sabato 6 David Grissom a Frinco, venerdì 12 Andrea Mingardi e Supercircus a Cantarana, sabato 13 Alberto Radius e la Formula 3 a Baldichieri e sabato 20 Luca Colombo e The Black Cars a Callianetto. Gli eventi di agosto cominceranno venerdì 2: protagonisti Revolver Beatles con Cesareo a Piea, domenica 4 Dire Strato con Andrea Cervetto a Roatto, sabato 10 Chiara Civello Eclipse Trio a Castagnole Monferrato, giovedì 22 gli Statuto a Ferrere, sabato 24 Johnson Righeira Band a Valfenera e domenica 25 Zirobop a Viarigi. Si chiuderà con le date di settembre: venerdì 6 Mel Previte e The Gangsters of Love a Capriglio e venerdì 20 gran finale ad Asti con sei batteristi e dieci chitarristi insieme sul palco della “Drums & Guitars Night”.

L’enogastronomia

L’enogastronomia sposerà la musica: ogni sera patti tipici della zona e degustazioni di vini a cura di Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che, per l’occasione, porterà all’assaggio in particolare il Grignolino d’Asti, il Ruché e il giovane Albarossa.

La solidarietà

Monferrato On Stage è anche solidale: quest’anno la kermesse sostiene Anfass Onlus e associazione Autismo Che Fare, presenti con stand informativi e oggetto della raccolta fondi del 20 settembre durante la “Drums & Guitars Night”. Per ulteriori informazioni: www. monferratonstage.it.

©2025 Tutti i diritti riservati