Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito lo avevano promesso e la parola è stata mantenuta. «L’impegno era quello di animare e portare la cultura anche nelle frazioni – ha esordito Rasero durante la conferenza stampa di presentazione – perché dopo il clamoroso successo del Premio Scintille, la rassegna inserita nel festival AstiTeatro, era importante dare anche al 25% di popolazione che abita quei territori, la possibilità di partecipare attivamente a simili eventi». E così si inizierà da Casabianca: «Volevamo qualcosa di diverso prendendo spunto da qualcosa di collaudato - ha detto Imerito – e pensando a “Scintille”, lo abbiamo intitolato “Spluve”».
«Una nuova rassegna che, di anno in anno, – ha confermato il dirigente comunale Gianluigi Porro - cambierà località».
Grazie quindi alla collaborazione della Pro loco di Casabianca e a quella di sei compagnie amatoriali che recitano prevalentemente in dialetto, venerdì 19 e sabato 20 luglio, partirà il numero “zero” di “Spluve”.
L'organizzazione delle serate
«In attesa della rassegna “Oltre il palco”, che tornerà a settembre in città, questa sarà una specie di esperimento – ha aggiunto Imerito – con compagnie teatrali (spesso frutto di quei territori) che, tre a sera e per tre volte, presenteranno spettacoli della durata di 20 minuti. Un’edizione che, a Casabianca, si svolgerà nel cortile della Canonica e in altri due di case private, luoghi opportunamente attrezzati e vicini per poter essere comodamente raggiunti a piedi».
Una sorta di rappresentazione itinerante dove chi si sposta saranno gli spettatori, non ci sarà una scaletta da rispettare, si potrà decidere sul momento da che spettacolo iniziare (tutti a ingresso libero) avendo semplicemente l’accortezza di seguire gli orari indicati.
«Il primo spettacolo partirà alle 21.45 – ha precisato il presidente della Pro loco di Casabianca Francesco Celi – ma già dalle 19.30 in piazza serviremo piatti tipici e bevande. Per parcheggiare si potrà inoltre usufruire del bordo strada o del grande campo in prossimità del cimitero dove in quei giorni, per evitare traffico, la via sarà momentaneamente a senso unico».
Al termine della conferenza le compagnie teatrali hanno voluto ringraziare l’Amministrazione per l’aiuto e l’attenzione rivolta a due realtà, le Pro loco e le compagnie teatrali amatoriali, che senza eventi del genere rischierebbero di scomparire.
Ad inaugurare “Spluve” quest’anno ci saranno le seguenti compagnie: venerdì 19 luglio la Compagnia ‘dla Baudetta alle 21.45, 22.45, 23.45; Et veuli che t’la conta alle 22, 23, 24; J’amprovisà alle 22.15, 23.15, 0.15.
Sabato 20 luglio toccherà alla compagnia Teatro del Borbore alle 21.45, 22.45, 23.45; a Ij Gavasagrin alle 22, 23, 24; a I Fafiuché alle 22.15, 23.15, 0.15.