Cerca

Un forum scientifico sulla flavescenza dorata

Un forum scientifico sulla flavescenza dorata

Un forum scientifico dedicato alla flavescenza dorata della vite, malattia che si diffonde attraverso l'insetto vettore Scafoideus Titanus e che colpisce i vigneti, è in programma giovedì a

Un forum scientifico dedicato alla flavescenza dorata della vite, malattia che si diffonde attraverso l'insetto vettore Scafoideus Titanus e che colpisce i vigneti, è in programma giovedì a Costigliole, a partire dalle 9 nel teatro comunale di via Roma. L'organizzazione è della Regione Piemonte, con il patrocinio del Comune di Costigliole ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Banca Alpi Marittime. Apriranno l'incontro il sindaco di Costigliole Giovanni Borriero, il vicepresidente della Fondazione CRC Antonio Degiacomi e l' Assessore regionale all'agricoltura Giorgio Ferrero.

Seguiranno numerosi interventi da parte di tecnici di diversi settori, che svilupperanno i loro approfondimenti partendo dallo specifico titolo della conferenza "La vite può tollerare il fitoplasma?". Il forum è curato da Paola Gotta e Chiara Morone del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte in collaborazione con Cristina Marzachì dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante ? CNR di Torino e di Andrea Schubert dell'Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari ? ULF Colture Arboree. Sono previste due sessioni di lavoro, con pausa pranzo e conclusioni intorno alle 16,30. Per informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 0141/962211.

©2025 Tutti i diritti riservati