Festival
17 Dicembre 2025 17:52:00
Un nuovo artista accenderà il festival Astimusica in piazza Alfieri: il rapper Salmo farà tappa ad Asti domenica 12 luglio. Ad annunciarlo l'assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi: "Salmo porterà con sé un universo fatto di rabbia trattenuta e lucidità feroce. Il suo non è solo rap, ma un linguaggio emotivo capace di parlare di fragilità senza addolcirla, e di successo senza celebrarlo".
La data di Salmo si aggiunge a quelle già annunciate: Il Volo (lunedì 6 luglio), Anastacia (martedì 7 luglio) gli OneRepublic (giovedì 9 luglio), la reunion dei Litfiba che saranno ad Asti per celebrare i "Quarant'anni di 17 Re. Tour 2026" (sabato 11 luglio), Fiorella Mannoia con il tour "Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve" (martedì 14 luglio).
Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, è un rapper, produttore discografico e attore che ha compiuto un'operazione culturale ridefinendo l'hip hop italiano: ha portato l’estetica e i suoni più crudi dell’underground direttamente nel cuore del mainstream.
La sua identità musicale è un crossover aggressivo, forgiato dalle prime esperienze in band punk hardcore e metal come "Skasico" e "To Ed Gein".
Il suo stile si basa su hardcore hip hop, rapcore e rap rock, caratterizzato da una produzione pionieristica in Italia che integrava elementi di Drum & Bass, Dubstep e musica elettronica. Dopo il successo di The Island Chainsaw Massacre (2011), Death USB (2012) gli valse l'MTV Hip Hop Awards 2012 nella categoria "Best Crossover". Nello stesso anno, Salmo ha co-fondato l'etichetta indipendente Machete Empire Records con DJ Slait, Enigma e Hell Raton, con l’obiettivo di portare l’estetica underground nel mercato di massa, mantenendo il controllo creativo.
Salmo ha cementato il suo dominio con dischi che hanno scalato le classifiche, tra cui Midnite (2013), che debuttò al primo posto, e Hellvisback (2016), certificato doppio disco di platino. È celebre per la sua attitudine provocatoria e le campagne promozionali non convenzionali, come l'esibizione in Duomo a Milano travestito da senzatetto prima dell'uscita di Playlist (2018). Dopo l'album collaborativo Cult con Noyz Narcos (2023), il suo settimo album in studio, Ranch (2025), pubblicato con Sony Music/Columbia Records, ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana.
Ranch è stato acclamato per la sua versatilità (alternando conscious hip hop, pop rap e rap rock), confermando la volontà dell'artista di uscire dalla sua "zona comfort" del rapping, integrando maggiormente canto e melodia. L'unica collaborazione rap di Ranch è con la leggenda underground Kaos One, una scelta simbolica per omaggiare le sue radici. Nonostante le controversie (come il concerto non autorizzato a Olbia del 2021), Salmo ha dimostrato una forza inarrestabile, dando il via al suo World Tour con l'evento Lebonski Park nel settembre 2025, con date in Europa e America.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058