Musica
03 Gennaio 2026 12:22:00
Sarà Kenny “Blue Boss” Wayne, pianista e cantante che sa catturare l'essenza del blues e del funk, il protagonista del prossimo appuntamento - martedì 6 gennaio alle 21.30 al Diavolo Rosso di Asti - della rassegna “Sotto le stelle del jazz”.
Giunta alla 22esima edizione, prendendo spunto dalla celebre canzone di Paolo Conte esplora il mondo del jazz in tutte le sue sfumature, passando dalle proposte più classiche a quelle più ardite e sperimentali. Da alcune edizioni il titolo si è trasformato in “Sotto le stelle del jazz… e non solo” per ampliare l'attenzione anche su altri generi musicali. Invariato il sottotitolo, “Quante cravatte sbagliate”, altra citazione dal brano di Paolo Conte che ironicamente enfatizza l’inadeguatezza di alcune musiche e dei suoi esecutori rispetto alle situazioni “ufficiali”. Un sottotitolo perfetto per proposte che possono trovare la loro sede ideale nell’atmosfera del Diavolo Rosso, che di “ufficiale” ha ben poco.
Protagonista del concerto, quindi, il pluripremiato artista internazionale di piano blues e boogie-woogie. Tra i suoi numerosi premi figurano sette Maple Blues Awards (Toronto Blues Society) come pianista dell’anno e tre eccezionali premi per tastiere dalla rivista “Living Blues”, in cui è stato acclamato come «un artista che riporta il pianoforte in prima linea nel Blues contemporaneo». Recentemente, poi, ha vinto un altro Grammy Awards, dopo quello del 2024, come Miglior pianista Blues dell’anno 2025 dalla prestigiosa rivista “Blues Blast Magazine”. Al Diavolo Rosso sarà accompagnato da altri tre leggendari “bluesmen” come Heggy Vezzano alla chitarra, Joey Dimarco alla batteria, Russell Jackson al basso, per molti anni nella band del re del blues B.B. King.
La rassegna è organizzata dal Diavolo Rosso con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Asti e dell’Associazione Obiettivo Monferrato, oltre che di Cantine Tonelli, Elettraservice, Tosa Group e Agriturismo Babo. Biglietti scontati per i correntisti della Banca di Asti. Per informazioni: 338/5400518.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058