Biblioteca Astense
07 Gennaio 2026 10:19:00
“Tra le righe, fuori dagli schemi”. È il titolo dell’edizione 2026 di Passepartout en hiver, la rassegna promossa dalla Biblioteca Astense dedicata agli scrittori del territorio. L’obiettivo indicato dal titolo consiste nell’andare oltre la mera presentazione dei libri, contaminando la pagina scritta con arte, musica, illustrazione e artigianato. Organizzata in collaborazione con l’associazione di categoria Cna (Confederazione nazionale artigianato), propone cinque appuntamenti - tutti in programma alle 17 alla Biblioteca Astense, tranne quello del 25 gennaio, che si svolgerà al Palco 19 - basati sulla stretta sinergia tra letteratura e arti visive, ponendo al fianco degli autori artisti, illustratori e artigiani selezionati dalla Cna.
Il sipario si alzerà domenica 18 gennaio. Lo scrittore Gian Marco Griffi dialogherà con Vittoria Dezzani, titolare della “Piccola libreria indipendente”, mentre la lettura sarà accompagnata da una digressione visiva a cura dell’illustratore Cristiano “Lupo” Carillo, con la proiezione di un video in cui realizza un disegno ispirato al libro. La conversazione partirà infatti dall’ultimo romanzo di Griffi, intitolato “Digressione” (Einaudi), uscito lo scorso giugno; «Il romanzo sta ricevendo ottimi riscontri di critica», sottolinea Griffi.
“Digressione” è il secondo romanzo di Griffi dopo “Ferrovie del Messico”, uscito nel 2022 e divenuto in breve tempo un caso editoriale, recentemente tradotto per uscire in Repubblica Ceca e Catalogna. Due nuove traduzioni che si aggiungono a quelle in francese e tedesco e precedono la versione in spagnolo.
Il secondo appuntamento, domenica 25 gennaio, vedrà al centro la presentazione del libro di Lidia Bianco “Un tunnel dall’ombelico all’anima”, con un dialogo condotto dal giornalista Carlo Cerrato e arricchito dalle letture di Mario Brusa. Sul palco ospiti illustri come Paolo Conte, Margherita Oggero e Piero Chiambretti (nella foto in alto tratta dalla sua pagina Facebook), in un incontro che celebra la memoria di Lidia Bianco, mancata nel dicembre del 2021. Sindaco di Castagnole Monferrato per 25 anni e donna di cultura, si era sempre impegnata a valorizzare le bellezze del territorio. Sarà presente la ceramista Manuela Incorvaia che, per l’occasione, creerà “Donna nel vento” ispirata alla memoria di Lidia Bianco.

Paolo Conte all'interno della mostra a lui dedicata a Palazzo Mazzetti di Asti, in corso fino al 1° marzo
Domenica 1° febbraio l’appuntamento sarà dedicato alla storia e alla memoria con il libro “Lo zio Max. Massimo D’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele”. A parlarne l’autrice Chantal Balbo, in dialogo con Vanni Cornero e Gianfranco Imerito. L'appuntamento vedrà la partecipazione del pittore e restauratore Nicola Colucciello, fra i protagonisti delle edizioni passate della rassegna.
Domenica 8 febbraio si virerà verso la satira con Roberto Gerbi, che presenterà “Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani”, in dialogo con Edoardo Angelino, già professore al liceo Vercelli e scrittore, e l’intervento della stilista Valentina Pesce, che presenterà un vestito ispirato alla pubblicazione.
La chiusura del 15 febbraio sarà in perfetto stile “fuori dagli schemi”: il medico e scrittore Franco Testore guiderà il pubblico in “Compagni di viaggio. Racconti in musica, immagini, parole ed emozioni” in compagnia delle canzoni di Bruce Springsteen a 50 anni dall’uscita della canzone “Born to run”. L'incontro sarà accompagnato dal birraio Beppe Luci del Birrificio Sagrin per omaggiare il legame iconico tra “The Boss” e la birra, proponendo anche un momento di condivisione.
«Abbiamo accolto con entusiasmo lo spirito innovativo che caratterizza l’edizione 2026», dichiara Stefania Gagliano, direttrice della Cna. «Spesso, infatti, il confine fra un’opera d’arte e una creazione artigianale è labile. Entrambi sono accomunati dall’unicità, dall’originalità e dalla possibilità di veicolare un’idea o un’emozione».
«Questa collaborazione - aggiungono Roberta Bellesini e Alessia Conti, rispettivamente presidente e direttrice della Biblioteca Astense - sottolinea l'impegno nostro e della Cna nel promuovere le eccellenze del territorio, creando un dialogo particolare tra la cultura della pagina scritta e l'arte del saper fare che anima l'artigianato locale».
La rassegna, ad ingresso libero, è realizzata grazie al sostegno di Comune di Asti, Fondazione Crt, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua e Team Service.
.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058