Cerca

Appuntamento

"Padri, padroni?": monsignor Prastaro apre il dibattito sul tema del potere

Il vescovo interverrà, domani nella Curia vescovile, al nuovo incontro della rassegna "Sfide della fede"

"Padri, padroni?": monsignor Prastaro apre il dibattito sul tema del potere

La rassegna "Le sfide della fede" riaccende i riflettori. Promossa dal Teatro degli Acerbi insieme all’Istituto Oblati di San Giuseppe Marello, la seconda parte del percorso torna a interrogare la città con spettacoli e incontri che mettono al centro il rapporto tra ragione e fede, uomo e Dio. Protagonisti relatori invitati a creare dialogo con il pubblico, offrendo il loro punto di vista su temi laici e religiosi del nostro tempo.
Ad inaugurare il nuovo anno sarà domani (domenica) l’incontro "Padri, padroni? Riflessioni sul potere", guidato dal vescovo Marco Prastaro: appuntamento alle 16.30 nella Curia vescovile, in via Carducci 50.

Il commento di Massimo Barbero

«Il tema del potere - anticipa Massimo Barbero (Teatro degli Acerbi) - condiziona le relazioni fra le persone a tutti i livelli: è dunque un tema che si rivolge a coloro che entrano in rapporto con gli altri. La questione, tuttavia, non è un tema caratterizzante l’esperienza cristiana né una situazione che definisce il compito e lo stile della Chiesa. Non è, infatti, la modalità con cui Dio si rapporta con le sue creature. La ricerca e l’esercizio del potere non sono mai state, infatti, le motivazioni dell’azione di Gesù; la forza dello Spirito Santo ha sempre e solo sollecitato e sostenuto le scelte libere dei credenti. La stessa missione della Chiesa nel mondo non è quella di dominarlo, ma di annunciare il Vangelo a tutti gli uomini, di tutta la terra e di tutti i tempi. Nel corso dell’incontro si proverà quindi a definire che cosa queste parole significhino per i cristiani».

Faranno da contrappunto letture di Patrizia Camatel, canti e musiche a cura di Ilaria Marello e Andrea Girbaudo.
L'incontro è realizzato in collaborazione con il festival "Profondo Umano" e l'Associazione Intonando aps.

La rassegna

La rassegna, parte del progetto Patric, è realizzata con il Comune di Asti, può contare sulla collaborazione di Spazio Kor e ha come maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Giunta all’ottava edizione, è sostenuta anche dalla Fondazione CrAsti, dalla Fondazione Crt e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto. A collaborare anche il Progetto culturale della Diocesi.

Dalle 16 sarà organizzata una visita guidata al palazzo vescovile. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 351/ 8978847.

©2025 Tutti i diritti riservati