Narrativa
24 Gennaio 2026 12:01:01
Renato Esposito, torinese di nascita e astigiano d'adozione, debutta nella narrativa con il romanzo "Ventimila parole" pubblicato da Roba da Matti Dischi, etichetta discografica e realtà culturale da lui stesso fondata in via Nino Costa ad Asti.
Già autore per numerosi artisti emergenti nel panorama musicale indipendente, Esposito amplia ora il proprio percorso creativo approdando alla scrittura.

La copertina del libro
Il romanzo racconta la storia di un incontro che nasce tra le stanze di un giornale e cresce nel silenzio delle cose non dette. Anteo, giornalista inquieto e ostinatamente alla ricerca della verità, scrive per comprendere il mondo e, soprattutto, sé stesso.
Clara, impiegata nello stesso giornale, è una donna riservata e metodica, segnata dal peso di un cognome importante: quello di un illustre ex direttore della redazione. Un'eredità familiare che condiziona le sue scelte più di quanto lasci trasparire.
Tra corridoi condivisi, colazioni fugaci, sguardi trattenuti e parole affidate all'inchiostro, il loro rapporto prende forma. L'amore arriva senza chiedere permesso, ma li trova diversi e disallineati, ciascuno alle prese con ferite irrisolte. Anteo cerca la verità a ogni costo; Clara, al contrario, ha imparato a proteggerla e a nasconderla, temendo il potere distruttivo che può avere.
Ma il legame tra i due viene messo alla prova. «Perché amare, a volte - sottolinea l'autore - significa scegliere se affrontare ciò che fa male o continuare a voltarsi dall'altra parte».
"Ventimila parole" è disponibile in formato digitale sugli store online (incluso Kindle Store) e in edizione cartacea.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058