Parte da Asti il tour europeo di Ludovico Einaudi: anteprima al Teatro Alfieri il 24 febbraio
In occasione della pubblicazione di "Solo Piano", la raccolta che ripercorre 30 anni di successi e contiene l'inedito "Memory One": «Ha la sostanza di un'essenza»
Evento straordinario, ad Asti, martedì 24 febbraio. Il famoso compositore e pianista Ludovico Einaudi - attualmente impegnato in numerosi concerti tra Australia e Nuova Zelanda, molti dei quali da tutto esaurito - darà il via al suo tour europeo dal palco del Teatro Alfieri in occasione della pubblicazione di "Solo Piano", la prima raccolta interamente dedicata al pianoforte solo, in uscita per Decca il 27 febbraio. Grande soddisfazione ed emozione è stata espressa dall'assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi, che ha riportato la notizia sui social network.
Il video promozionale del concerto inserito dall'assessore Candelaresi nella sua pagina Facebook
La nuova pubblicazione
La copertina della raccolta
Solo Piano ripercorre trent'anni di una carriera straordinaria, grazie a cui Ludovico Einaudi si è progressivamente affermato come il più importante compositore di musica classica contemporanea, conquistando milioni di ascoltatori attraverso cinema, televisione e grandi palcoscenici internazionali.
Accanto alle composizioni per solo pianoforte più amate dal pubblico, la raccolta include l'inedito "Memory One", già disponibile, che Ludovico racconta così: «Memory One ha la sostanza di un’essenza, un breve racconto nato in un momento che non volevo dimenticare».
Il video dell'inedito pubblicato su YouTube
"Solo Piano" conduce l'ascoltatore in un viaggio affidato ai soli tasti del pianoforte: da "Elegy for the Arctic", eseguita da Einaudi su una piattaforma galleggiante nell'Oceano Artico per Greenpeace nel 2016, fino a una speciale versione per pianoforte solo di "Experience" (2013), il suo brano più ascoltato di sempre. Fanno parte del percorso anche composizioni amatissime come "Nuvole bianche" e "Una mattina".
A successi più recenti come "Adieux" (2024), record di streaming con 2,5 milioni di ascolti nel giorno di uscita, e come "Jay", dall'album "The Summer Portraits" che ha primeggiato le classifiche del 2025, si uniscono altre composizioni emblematiche della storia artistica di Einaudi.
"Solo Piano", come detto, arriva in coincidenza con il suo imminente tour europeo in solo, che, dopo l'anteprima di Asti, prenderà il via il 28 febbraio in Austria per poi toccare Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Irlanda.
Chi è Ludovico Einaudi
Un momento del concerto che ha tenuto a MIlano il 27 novembre 2025 in cui ha condiviso il palco con il figlio Leo
Torinese, classe 1955, Ludovico Einaudi è oggi uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti al mondo. Formatosi nei conservatori di Torino e Milano, si perfeziona con maestri come Luciano Berio e Karlheinz Stockhausen, entrando presto in contatto con le avanguardie e il minimalismo internazionale.
Dagli anni Ottanta avvia una carriera poliedrica, componendo per teatro, balletto, cinema e grandi istituzioni musicali internazionali, dalla Scala di Milano al Lincoln Center di New York. La svolta arriva negli anni Novanta con un linguaggio sempre più essenziale e riconoscibile, consacrato dal successo internazionale di "Le Onde" (1996), seguito da album simbolo come "I giorni" e "Eden Roc".
Parallelamente cresce il prestigio delle sue colonne sonore, premiate e apprezzate nei maggiori festival cinematografici, fino a film di grande successo come "Intouchables" e "Nomadland". I suoi concerti - che lo vedono sia alla testa del suo ensemble sia nella sua forma più essenziale, da dove tutto è cominciato, il pianoforte solo - riempono teatri e arene di tutto il mondo, dalla Royal Albert Hall alla Sydney Opera House, portando la musica classica nelle classifiche pop.
Dal 2010 Einaudi continua a sperimentare, alternando lavori introspettivi ("Una mattina", "Underwater") a progetti ambiziosi come "In a Time Lapse", "Elements" e "Seven Days Walking", sette album pubblicati nel 2019. Centrale resta il dialogo tra musica, natura e tempo, come dimostrano l’iconica "Elegy for the Arctic", eseguita tra i ghiacci per Greenpeace, e i concerti immersi in paesaggi naturali.
Autore anche di opere teatrali acclamate dalla critica, Einaudi attraversa la pandemia senza fermarsi, pubblicando nuove raccolte e continuando a rinnovare il proprio linguaggio. Con "Underwater" (2022), torna al solo pianoforte, firmando un lavoro intimo e fluido che conferma la cifra poetica di un artista capace di parlare a un pubblico globale.
I biglietti per il concerto al Teatro Alfieri (24 febbraio, con inizio alle 20) sono in vendita da oggi alle ore 12 su TicketOne e Ticketmaster: platea 69 euro, barcaccia (compresi posti a visibilità limitata) 57,50 euro; palchi (compresi posti a visibilità limitata) 46 euro; loggione (compresi posti a visibilità limitata) 28,75 euro. I prezzi sono comprensivi dei diritti di prevendita.