Cerca

Cinema

Cinque nuovi film nelle sale astigiane

Dal ritorno del regista Gabriele Muccino con "Le cose non dette" ai ritmi apocalittici di "Greenland 2 - Migration"

Cinque nuovi film nelle sale astigiane

Weekend variegato nelle sale astigiane: dal ritorno del regista Gabriele Muccino con "Le cose non dette" ai ritmi adrenalinici di "Greenland 2 - Migration", passando per l'horror di "Ben - Rabbia animale", senza dimenticare "Send Help" e "L'agente segreto" e i titoli che continuano con successo (tutta la programmazione con orari e titoli su Sezione cinema). 

Le cose non dette

"Le cose non dette", film con Stefano Accordi, Claudio Santamaria e Miriam Leone che segna appunto il ritorno al cinema di Gabriele Muccino con tutti i topos che lo caratterizzano (come le litigate furiose e la recitazione concitata), i protagonisti sono Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, vivono a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria. Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare.

Ben - Rabbia animale

Toni horror, invece, in "Ben – Rabbia animale" di Johannes Roberts. Protagonista Lucy, che torna a casa alle Hawaii dalla sua famiglia: il padre Adam, sordo, la sorella minore Erin e uno scimpanzé domestico chiamato Ben. Ma quando Ben contrae la rabbia, il weekend si trasforma in un incubo: lo scimpanzé diventa una creatura letale. Lucy e i suoi amici dovranno lottare per sopravvivere.

Send help

Se poi il genere horror si mischia con la commedia e il thriller ecco "Send help", film di Sam Raimi, con Gerard Butler, che vede protagonista Linda, un’impiegata competente, intelligente e piena di risorse. Bradley, il suo capo, è arrogante, scontroso e del tutto incapace di badare a se stesso. Durante un volo d’affari, l’aereo su cui viaggiano insieme precipita e i due si ritrovano miracolosamente unici sopravvissuti su un’isola sperduta e deserta. Costretti a convivere in condizioni estreme, il rapporto già difficile tra loro si complica ulteriormente, ma in maniera del tutto inattesa. Mentre Linda mette in pratica le sue sorprendenti capacità di sopravvivenza per tenere entrambi in vita, Bradley si rende conto che la gerarchia dell’ufficio non vale più nulla in mezzo alla natura selvaggia. In una situazione in cui la tecnologia non serve a nulla e conta solo l’istinto, i ruoli si ribaltano. Bradley si affida completamente a Linda che diventa la sua unica speranza. E tra momenti drammatici e siparietti tragicomici, i due cominciano a conoscersi davvero, lontani da scrivanie e inutili convenzioni.

Greenland 2: migration

Azione e ritmi adrenalitici al centro, invece, di "Greenland 2 - Migration" di Ric Roman Waugh. Cinque anni dopo l’impatto della cometa Clarke che ha devastato la Terra, la famiglia Garrity è sopravvissuta rifugiandosi in un bunker in Groenlandia. Ma quando anche quell’ultimo baluardo viene distrutto, John Garrity, sua moglie Allison e il figlio Nathan sono costretti a tornare in superficie. Il mondo che li attende è irriconoscibile: un pianeta ferito, segnato da catastrofi climatiche continue e da una umanità ridotta allo stremo. Tra le macerie di un’Europa congelata e ostile, i Garrity intraprendono una migrazione disperata verso la Francia, dove si dice possa esistere un nuovo luogo in cui ricostruire la civiltà.

L'agente segreto

Drammatici, infine, i toni de "L'agente segreto", il film diretto da Kleber Mendonça Filho, ambientato in Brasile nel 1977, che racconta una storia di ossessione e resistenza, sullo sfondo di un Regime che non perdona. Negli ultimi anni della dittatura militare, Marcelo, un professore universitario quarantenne dal passato oscuro, si rifugia a Recife, sulla costa nordorientale. Spera così di lasciarsi alle spalle un’esistenza segnata da violenza e segreti, fatta di compromessi e vecchi debiti mai saldati. Ha scelto di trasferirsi in città durante la settimana di Carnevale, illudendosi che il caos festoso possa mascherare le sue tracce e offrirgli un nuovo inizio. Ma Recife non è il rifugio che immaginava. Tra vicoli affollati, maschere ambigue, incontri enigmatici e una sorveglianza che si insinua in ogni angolo, Marcelo si ritrova presto intrappolato in una spirale di paranoia, sospetto e minacce invisibili. Il suo tentativo di fuga si trasforma in un confronto sempre più teso con le ombre del potere, in un Brasile dove nulla è davvero al sicuro e dove ogni passo sembra sorvegliato.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133