Spettacolo
30 Gennaio 2026 16:53:41
Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Domenica 1 febbraio, alle 17 al Teatro Civico, in scena “Hedy Lamarr - Una donna tra genio e bellezza” di Barbara Alesse, con Maddalena Emanuela Rizzi per la regia Filippo d’Alessio, direttore del Teatro Tor Bella Monaca a Roma, di cui gestisce la struttura e la programmazione,
Al centro dello spettacolo la figura di Hedy Lamarr (1914 - 2000), attrice e inventrice austriaca, poi trasferitasi negli Stati Uniti. Dopo l'esordio nel cinema austriaco dei primi anni '30, suscitò scalpore recitando senza veli nel film cecoslovacco “Estasi”. Trasferitasi ad Hollywood per allontanarsi dalla Germania nazista, essendo ebrea, divenne una delle dive più popolari e di successo del cinema statunitense. Impiegata spesso dalla Mgm nel ruolo della classica bellezza esotica e straniera, girò film con alcuni tra i maggiori registi dell'epoca e a fianco di famosi attori, fra cui Spencer Tracy, William Powell, Clark Gable e James Stewart, spesso definita la donna più bella del mondo e del cinema. Solo recentemente, però, si è conosciuto il ruolo di Lamarr, ex studentessa di ingegneria a Vienna, come inventrice. Desiderosa di contribuire alla lotta contro il Nazismo, sviluppò infatti, col compositore George Antheil, un sistema di guida a distanza per siluri. Praticamente ignorato durante la seconda guerra mondiale dalla Marina statunitense, fu alla base della tecnologia di trasmissione segnale a spettro espanso, usata nella telefonia e nelle reti wireless.
È possibile prenotare i posti per assistere allo spettacolo telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo, al numero 0141/917143. Per ulteriori informazioni: 373/8695116.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058