Cerca

Incontro

Geopolitica, il "nuovo grande gioco" secondo Gianni Vernetti

Il giornalista sarà ospite martedì 3 febbraio alla Biblioteca Astense per presentare il libro incentrato sulla sfida attuale tra democrazie e autocrazie

Geopolitica, il "nuovo grande gioco" secondo Gianni Vernetti

“Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all’Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo”. È il titolo del nuovo libro di Gianni Vernetti, giornalista e politico, edito da Solferino, che verrà presentato martedì 3 febbraio alle 18 alla Biblioteca Astense (via Goltieri, Asti).
Il volume analizza i nuovi scenari geopolitici e il confronto globale tra democrazie e autocrazie lungo quello che l’autore definisce il “nuovo grande gioco”. L’appuntamento è organizzato dal Rotary Club e dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Associazione Europa Duemila. L'obiettivo è offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento e confronto su temi di attualità: sicurezza, equilibri strategici, crisi regionali e trasformazioni dell’ordine mondiale.

I protagonisti

Gianni Vernetti accenna ai contenuti del saggio dalla pagina Facebook di Solferino libri

Durante l’incontro Gianni Vernetti dialogherà con Alberto Sinigaglia, presidente del Polo del ‘900 di Torino e direttore scientifico del festival Passepartout, e Luigi Florio, presidente dell’Associazione Europa Duemila. Sarà un confronto aperto su conflitti emergenti, nuove linee di frattura geopolitica e sfide per le democrazie nel contesto globale.
Introdurrà Renzo Gai, presidente del Rotary Club di Asti, mentre le conclusioni saranno a cura di Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense.

Il libro

A Tokyo si discute di cambiare la Costituzione più pacifista del mondo. Taiwan costruisce nuovi rifugi e prepara una difesa a "porcospino". L’India festeggia i novant’anni del Dalai Lama, si scontra con il Pakistan e costruisce strade, tunnel e basi militari lungo il confine con la Cina. Iran e Israele si preparano ad un possibile «secondo tempo» di un conflitto solo in parte concluso. L’Ucraina resiste all’aggressione della Russia, cambiando le regole della guerra moderna con droni e robot. L’Europa guarda a Washington per capire se d’ora in poi dovrà fare da sola.

Gianni Vernetti racconta il viaggio compiuto in questi anni lungo i confini della nuova sfida fra democrazie e autocrazie: un arco di 15.000 chilometri, fra il Giappone e l’Ucraina, che è teatro del "nuovo grande gioco" in grado di mutare in profondità il mondo che conoscevamo. Un itinerario affascinante che incrocia passato e presente, aneddoti storici e testimonianze dei protagonisti: leader politici, semplici cittadini, esponenti di governo, intellettuali, militari, dissidenti, spie e religiosi. Un reportage sul campo che ricostruisce la nuova mappa preziosa dello scenario geopolitico in rapida trasformazione.

È la nuova sfida fra le democrazie di Europa, Asia e America e le autocrazie di Cina, Russia, Iran, con gli Stati Uniti di Trump come incognita in trasformazione. Un confronto senza esclusione di colpi che sta già mutando lo scacchiere internazionale e si svolge fra il Mar Cinese Meridionale, gli atolli del Pacifico, la catena himalayana, il subcontinente indiano, la Penisola Arabica fino a raggiungere le pianure dell’Ucraina e i mari dell’Artico.

La foto in alto è tratta dalla pagina Facebook dell'autore

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133