Incontro
31 Gennaio 2026 11:13:18
“Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all’Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo”. È il titolo del nuovo libro di Gianni Vernetti, giornalista e politico, edito da Solferino, che verrà presentato martedì 3 febbraio alle 18 alla Biblioteca Astense (via Goltieri, Asti).
Il volume analizza i nuovi scenari geopolitici e il confronto globale tra democrazie e autocrazie lungo quello che l’autore definisce il “nuovo grande gioco”. L’appuntamento è organizzato dal Rotary Club e dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Associazione Europa Duemila. L'obiettivo è offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento e confronto su temi di attualità: sicurezza, equilibri strategici, crisi regionali e trasformazioni dell’ordine mondiale.
Gianni Vernetti accenna ai contenuti del saggio dalla pagina Facebook di Solferino libri
Durante l’incontro Gianni Vernetti dialogherà con Alberto Sinigaglia, presidente del Polo del ‘900 di Torino e direttore scientifico del festival Passepartout, e Luigi Florio, presidente dell’Associazione Europa Duemila. Sarà un confronto aperto su conflitti emergenti, nuove linee di frattura geopolitica e sfide per le democrazie nel contesto globale.
Introdurrà Renzo Gai, presidente del Rotary Club di Asti, mentre le conclusioni saranno a cura di Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense.
A Tokyo si discute di cambiare la Costituzione più pacifista del mondo. Taiwan costruisce nuovi rifugi e prepara una difesa a "porcospino". L’India festeggia i novant’anni del Dalai Lama, si scontra con il Pakistan e costruisce strade, tunnel e basi militari lungo il confine con la Cina. Iran e Israele si preparano ad un possibile «secondo tempo» di un conflitto solo in parte concluso. L’Ucraina resiste all’aggressione della Russia, cambiando le regole della guerra moderna con droni e robot. L’Europa guarda a Washington per capire se d’ora in poi dovrà fare da sola.
Gianni Vernetti racconta il viaggio compiuto in questi anni lungo i confini della nuova sfida fra democrazie e autocrazie: un arco di 15.000 chilometri, fra il Giappone e l’Ucraina, che è teatro del "nuovo grande gioco" in grado di mutare in profondità il mondo che conoscevamo. Un itinerario affascinante che incrocia passato e presente, aneddoti storici e testimonianze dei protagonisti: leader politici, semplici cittadini, esponenti di governo, intellettuali, militari, dissidenti, spie e religiosi. Un reportage sul campo che ricostruisce la nuova mappa preziosa dello scenario geopolitico in rapida trasformazione.
È la nuova sfida fra le democrazie di Europa, Asia e America e le autocrazie di Cina, Russia, Iran, con gli Stati Uniti di Trump come incognita in trasformazione. Un confronto senza esclusione di colpi che sta già mutando lo scacchiere internazionale e si svolge fra il Mar Cinese Meridionale, gli atolli del Pacifico, la catena himalayana, il subcontinente indiano, la Penisola Arabica fino a raggiungere le pianure dell’Ucraina e i mari dell’Artico.
La foto in alto è tratta dalla pagina Facebook dell'autore
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058