Premio di narrativa
31 Gennaio 2026 12:04:12
L'editore della Neos Edizioni di Torino Silvia Maria Ramasso alla Biblioteca Astense
«Il paesaggio collinare delle province di Asti e Alessandria è il risultato dell’intreccio virtuoso fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo. Oltre a poggi, vigne, boschi, campi, tratturi, vallette ombrose e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, è tutto un pullulare di insediamenti urbani borghi o città ricchi di storia e di monumenti. Per la sua quarta edizione il Premio letterario “Parole in collina”, invita gli autori a raccontare vicende ed emozioni ispirate ai luoghi di devozione del Monferrato, territorio in cui fede, storia, arte e paesaggio si intrecciano. Chiese, pievi, cappelle, monasteri, santuari, sacromonti, sinagoghe e templi sono testimonianze del tempo passato, elementi concreti del panorama ma anche simboli del mondo invisibile e importante della spiritualità di questa terra».
Nella cornice della Biblioteca Astense la Neos Edizioni di Torino ha illustrato il tema della quarta edizione del suo fortunato premio di narrativa dedicato al Monferrato: si racconterà questa volta il territorio intorno al tema “Monferrato, dove la fede si fa paesaggio”; e ha presentato l’antologia “Gente del Monferrato”, frutto del concorso 2025. Erano presenti alcuni degli autori dei racconti, che hanno condiviso i loro scritti con il pubblico che ha partecipato all’incontro. E particolare attenzione si è data alle tre storie che narrano vicende legate alla Shoah, in occasione del Giorno della Memoria.

Gli autori dell'antologia 2025 e i protagonisti della presentazione alla Biblioteca Astense
Presenti all’appuntamento l’editore Silvia Maria Ramasso, Patrizia Monzeglio, presidente del Comitato organizzatore del Premio, l’assessore alla Cultura del Comune di Asti Paride Candelaresi e il sindaco Rasero; e a fare gli onori di casa Roberta Bellesini e Alessia Conti, presidente e direttrice della Biblioteca Astense. Presenti anche i fotografi dell’antologia e Nucci Ferrari, promotrice della borsa di studio “Short & surprise” rivolta agli studenti e dedicata alla memoria del marito Franco Francescato, autore di diverse antologie di racconti brevissimi con finale a sorpresa e di un romanzo.

"Gente del Monferrato", l'edizione 2025 dell'antologia frutto del Premio letterario "Parole in collina

Un successo crescente del contest, che dal 2023 ha visto raddoppiare i partecipanti e i momenti di presenza sul territorio
«Con il lancio di questa quarta edizione, Neos edizioni si conferma pienamente come attore culturale del territorio - ha spiegato l’editore Ramasso - Il successo crescente del contest, che dal 2023 ha visto raddoppiare i partecipanti e i momenti di presenza sul territorio, l’alta qualità letteraria delle tre edizioni antologiche precedenti (Monferrato, paesaggio vivo; Monferrato, terra di borghi e di città; Gente del Monferrato), le storie raccolte ci hanno permesso di coinvolgere davvero tante realtà istituzionali e associative della zona. Abbiamo così potuto ampliare il progetto, nato come premio di narrativa, a percorso letterario. Il tema di questa edizione si presta a raccontare sia fatti realmente accaduti che narrazioni di fantasia, ma si propone anche di valorizzare il patrimonio architettonico e artistico che la devozione della sua comunità, di qualsiasi fede si parli, ha saputo costruire nel tempo».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058