Biblioteca Astense
04 Febbraio 2026 12:28:00
Domenica 8 febbraio, alle 17 alla Biblioteca Astense, penultimo appuntamento della rassegna “Passepartout en hiver”, che dà voce agli autori del territorio, organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l’associazione di categoria Cna.
Protagonista sarà Roberto Gerbi che presenterà “Italiani, strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani” (Team Service Editore), in dialogo con il professor Edoardo Angelino.
IL COMMENTO DELL'AUTORE
Spiega l’autore: «Italiani, brava gente? Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori? Oppure popolo di furbetti e di qualunquisti? Ai tanti stereotipi, negativi e positivi, ho voluto aggiungerne un altro, quello degli “italiani strana gente”. Spulciando tra vecchi libri e articoli di giornali polverosi ho raccolto la biografia di personaggi fuori dal comune. Alcuni di loro hanno avuto in passato una certa notorietà ma sono oggi dimenticati, ingiustamente, perché l’originalità, l’anticonformismo e la capacità di superare le avversità e gli insuccessi sono degni di ricordo e di attenzione.»
IL LIBRO
Il libro, attraverso il racconto di vite esemplari, esplora il rapporto tra genio, follia e società, tra scienza e ciarlataneria.
Tra i protagonisti ci sono poeti come il medico Pietro Lollobrigida, autore della Nuova Divina Commedia, l’improvvisatrice Corilla Olimpica, poetessa laureata in Campidoglio, e Giovanni Antonelli, esempio del labile confine tra creatività e follia.
Tra gli scienziati si trovano Girolamo Segato, inventore della “pietrificazione” dei tessuti organici, e Padre Ernetti, il benedettino creatore di una macchina del tempo.
«Altri personaggi straordinari - continua - sono Giovanni Succi, digiunatore di professione che ispirò un racconto di Kafka, Arturo Frizzi, ciarlatano, imbonitore e agitatore politico, o Yorick, garibaldino, giornalista e autore di battute e scherzi memorabili. Tra i molti anche un astigiano, lo scultore Materno Giribaldi, la cui carriera fu segnata da ingiustizie ed oblio».
Roberto Gerbi, già direttore sanitario dell’ospedale di Asti, autore di 25 pubblicazioni nell’ambito della prevenzione e dell’organizzazione sanitaria, oltre a quattro libri.
Come sempre, l’incontro vedrà la presenza di un artista ospite: domenica sarà la volta della stilista Valentina Pesce.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.