Cinema
06 Febbraio 2026 09:16:00
Sei nuove uscite animano il weekend nelle sale cinematografiche astigiane, tra commedie italiane, cinema internazionale e spettacolo musicale.
Si parte con le commedie "Agata Christian", con Christian De Sica e Lillo, e "Lavoreremo da grandi" di Antonio Albanese. Spazio poi al cinema d’autore con il pluripremiato "Hamnet – Nel nome del figlio", mentre risate e avventura si intrecciano nel reboot ironico di "Anaconda" con Jack Black e Paul Rudd.
A completare la proposta arriva sul grande schermo anche l’evento musicale "Stray Kids: The Dominate Experience", dedicato ai fan del K-pop (tutta la programmazione delle sale astigiane con orari e titoli su Sezione cinema).
Una commedia con i toni del giallo è "Agata Christian" di Eros Puglielli, con Christian De Sica, Lillo (che aveva parlato del film in occasione di un incontro in Sala Pastrone ad Asti lo scorso dicembre) e Paolo Calabresi.
Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dal talento investigativo infallibile, si ritrova suo malgrado coinvolto in un weekend all’insegna del mistero. Invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo "Crime Castle", accetta di trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta.
Ma ciò che si preannunciava come una tranquilla operazione commerciale si trasforma presto in un vero caso da risolvere.
Rimanendo nel genere commedia, torna alla regia Antonio Albanese - anche in scena con Giuseppe Battiston e Nicola Rignanese - che propone "Lavoreremo da grandi".
Tre amici - Beppe, Umberto e Gigi - attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà.
Umberto è un musicista fallito, ha mandato in malora l’azienda del padre e ha già due separazioni alle spalle. Gigi è stato appena diseredato dalla zia, è ubriaco e indossa una delle sue vecchie parrucche in segno di protesta. Beppe ha una madre molto ingombrante, fa l’idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza.
Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. In altre parole: la più scombinata delle compagnie, in un microcosmo immutabile, nello stridente splendore di un lago.
Qualcosa però sta per accadere. Un cataclisma dalle conseguenze sconvolgenti ed esilaranti. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l’auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte sbagliate, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena, situazioni paradossali e ridicole, incontri e scontri tra i protagonisti e altre figure improbabili che popolano quella interminabile giornata. Fino alla più inimmaginabile delle soluzioni, che arriverà alle prime luci dell’alba.
Vincitore di due Golden Globe 2026 (Miglior film drammatico e Miglior attrice protagonista in un film drammatico a Jessie Buckley), "Hamnet – Nel nome del figlio" è il nuovo film di Chloé Zhao, ispirato al romanzo di Maggie O’Farrell.
E' un'intensa e intima esplorazione della perdita, dell’amore e dell’ispirazione artistica, raccontata attraverso gli occhi di Agnes (Jessie Buckley), moglie di William Shakespeare (Paul Mescal).
Ambientato nell’Inghilterra rurale del XVI secolo, il film ci immerge nella vita quotidiana della coppia, che cresce tre figli - Susanna (Bodhi Rae Breathnach) e i gemelli Judith e Hamnet (Olivia Lynes e Jacobi Jupe) - in un equilibrio precario tra gli affetti familiari e il mondo esterno.
Quando la morte prematura del giovane Hamnet colpisce la famiglia, il dolore spinge Agnes a confrontarsi con la perdita.
Un film tra commedia e avventura è poi "Anaconda" di Tom Gormican - con Jack Black, Paul Rudd, Steve Zahn - che racconta le disavventure di Doug e Griff, due amici di lunga data legati dalla passione per il cinema e dal ricordo del loro film cult preferito: l’horror anni Novanta, Anaconda.
In preda a una crisi di mezza età e desiderosi di realizzare finalmente un sogno apparentemente folle, decidono di girare la loro versione del film, partendo per le profondità dell’Amazzonia con entusiasmo e incoscienza.
Quello che inizialmente sembra un progetto nostalgico e comico si trasforma rapidamente in un incubo quando una vera anaconda gigante fa la sua comparsa sul set. Il divertimento e la leggerezza lasciano il posto a una lotta per la sopravvivenza, trasformando il set in una trappola mortale dove ogni passo falso può essere fatale.
Da stasera (venerdì 6 febbraio), infine, sarà nelle sale "Stray Kids: the dominate experience". Con i fenomeni del K-pop Stray Kids, le performance dal vivo del loro tour mondiale da record e i contenuti esclusivi tra backstage e interviste.
Un film concerto che offre ai fan un posto in prima fila e un accesso esclusivo alla loro band preferita.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058