Cerca

Evento

"La Bohème" sabato al Teatro Alfieri: Erika Grimaldi protagonista di una serata da tutto esaurito

La cantante lirica astigiana interpreterà Mimì accanto ad Haiyang Guo - Venerdì la prova generale aperta agli studenti delle scuole medie e superiori

"La Bohème" sabato al Teatro Alfieri: Erika Grimaldi protagonista di una serata da tutto esaurito

Erika Grimaldi ritratta da Victor Santiago

Veleggia verso il tutto esaurito l’atteso evento fuori abbonamento al Teatro Alfieri: l'impresa Lirica Tamagno, in collaborazione con il Comune, sabato 14 febbraio alle 21 presenterà in prima nazionale la nuova produzione d'opera 2026, La Bohème di Giacomo Puccini, per la regia di Stefano Ferrara.

Un titolo molto amato che torna a vivere in un allestimento pensato per coniugare intensità teatrale, qualità musicale e attenzione al pubblico. La vicenda di Mimì e Rodolfo, tra slanci giovanili e fragilità, si fa racconto universale di amore, amicizia e speranza, sostenuto da una scrittura musicale tra le più emozionanti di Puccini. Protagonista d'eccezione Erika Grimaldi, artista astigiana di rilievo internazionale nel ruolo di Mimì, accanto a Haiyang Guo (Rodolfo).

Ad accompagnare l’opera il coro Lirica Tamagno guidato da Entela Kulla, affiancato dall’orchestra Fondazione Fossano Musica diretta da Aldo Salvagno.

Ultimi biglietti a visibilità limitata disponibili alla cassa del teatro e online su www.bigliettoveloce.it. Info: 0141/399057.

I commenti

«Un altro tutto esaurito in vista - commenta il sindaco Maurizio Rasero - per il Teatro Alfieri, a conferma che lavorare per una proposta culturale varie e a 360 gradi dà i suoi frutti. Una serata che, sono certo, sarà indimenticabile, come i precedenti appuntamenti di lirica che hanno portato grande musica sul palco del nostro bel teatro».

«Da qualche anno - dichiara con orgoglio l’assessore comunale alla Cultura, Paride Candelaresi - la grande opera è tornata all’Alfieri. La Bohème che andrà in scena è un progetto pensato per Asti che coinvolgerà due grandi figure astigiane. Il soprano Erika Grimaldi, che torna sul palco dell’Alfieri nel ruolo di Mimì, e Gian Luigi Delpin, in arte MAC, artista tra i più originali del nostro territorio, che arricchirà l’allestimento con le sue opere e una performance speciale».

La prova generale aperta agli studenti

Da ricordare che venerdì 13 febbraio, alle 20, il Teatro Alfieri aprirà le porte a studenti delle scuole medie e superiori cittadine, ai docenti e ai loro accompagnatori per la prova generale gratuita. «Mi fa molto piacere dare l’opportunità ai giovani studenti astigiani, appassionati di musica, di poter partecipare alla prova generale di uno dei capolavori di Giacomo Puccini che torna sul palco dell’Alfieri, nell'ambito della Rassegna AstiLirica», continua l'assessore Candelaresi. «L’iniziativa - aggiunge il sindaco Rasero - si pone l'obiettivo di aprire sempre di più il teatro alle giovani generazioni, cercando di avvicinare gli studenti a mondi artistici e culturali magari poco conosciuti, come può essere l’opera lirica». Per prenotarsi sarà necessario inviare una mail all’indirizzo: assessoratocultura@comune.asti.it.
Per ragioni organizzative sarà consentito l’accesso in sala ad un massimo di 150 persone, i cui posti verranno riservati secondo l'ordine di arrivo delle mail di prenotazione.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133