Cerca

Palcoscenico

Quel “viaggio nervoso” che ripensa la formula del varietà

Domani al Teatro Civico di Moncalvo lo spettacolo “Avere una brutta natura”, di e con Gioia Salvatori

Quel “viaggio nervoso” che ripensa la formula del varietà

Si intitola “Avere una brutta natura. Un varietà tutto storto” il prossimo spettacolo che andrà in scena al Teatro Civico di Moncalvo (At), in calendario venerdì 13 febbraio alle 21.

Si tratta dell’ultima creazione di Gioia Salvatori - prodotta da Crampi e La Corte Ospitale - anche in scena con Simone Alessandrini e Iacopo Schiavo.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo, che vede la messa in scena di Fabiana Iacozzilli, si configura come un “viaggio nervoso” intorno al malcostume dello stare al mondo, un tentativo di ripensare la forma del varietà classico e radicarlo nel presente. Un presente che declina l’intrattenimento in tutte le forme possibili e rende la comicità quasi una persecuzione: si ride a cena, a pranzo, appena svegli, della nonna che fa la crostata online, in un’escalation di ironia e divertimento. Un invito ad una certa preoccupazione sotterranea, un uso della risata come forma di fuga dal controllo, una via d’uscita dal cinismo che spiana la strada alla grazia.

Al centro della scena la verve di Gioia Salvatori, nota anche per il suo progetto “Cuoro”, che qui mescola stand-up comedy, poesia, canzoni e improvvisazioni jazz. Tratto dal suo romanzo d'esordio omonimo, lo spettacolo è un'assunzione di responsabilità infastidita che dà voce ai “grandi nervosi”, cercando di far esplodere le angosce del presente attraverso il linguaggio comico. La narrazione procede per inciampi, tra filosofie e panni da lavare, in un epistolario “tutto sbagliato” con un fantomatico interlocutore di nome Carlo, simbolo degli incidenti della vita.

L'impianto visivo e sonoro è fondamentale per costruire questa atmosfera surreale: la regia di Iacozzilli utilizza immagini luminose, proiezioni video e animazioni che dialogano con la drammaturgia fisica curata da Carlo Massari.

Importante anche il ruolo della musica dal vivo, composta ed eseguita da Simone Alessandrini insieme a Iacopo Schiavo.

BIGLIETTI

Biglietti: 18 e 15 euro a seconda del posto scelto. È possibile prenotare i posti telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141/917143.

Per informazioni: 373/8695116.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133