Cerca

I Ministri stasera al Diavolo Rosso: tappa ad Asti del "Provincia popolare tour"

La band protagoniusta di un viaggio che attraversa l’Italia da Nord a Sud per entrare nei club che promuovono la musica live e celebrare l'album "Aurora popolare"

I Ministri stasera al Diavolo Rosso: tappa ad Asti del  "Provincia popolare tour"

Farà tappa al Diavolo Rosso giovedì 12 febbraio, alle 21.30, il “Provincia popolare tour 2026”. Protagonista la band dei “Ministri”, artefice di un viaggio che attraversa l’Italia da Nord a Sud per entrare nei club che promuovono la musica live.

IL COMMENTO

«Per tutti quelli - commentano i “Ministri” - che hanno percorso chilometri per ascoltare “Aurora popolare” (il loro ottavo album, uscito lo scorso settembre, ndr) nelle grandi città, e per coloro che non hanno potuto esserci, trattenuti dalle distanze o dagli impegni della vita quotidiana; per i piccoli club che resistono quasi eroicamente in aree dove la cultura fatica a trovare sostegno, e per tutti i luoghi che continuano a ostinarsi nel proporre musica dal vivo autentica: per tutti abbiamo immaginato un tour che potesse restituire almeno una parte di ciò che ci è stato donato. Abbiamo pensato che, questa volta, quei chilometri toccasse a noi percorrerli».

Un percorso che segna anche un ritorno alle origini, con la band nuovamente nella sua formazione in trio, la stessa che vent’anni fa ne ha definito l’identità più autentica.

LA BAND

I “Ministri” debuttano nel 2006 con il disco autoprodotto “I soldi sono finiti”, distinguendosi per un'estetica iconica (le giacche napoleoniche) e un rock che sfida il dominio di hip hop ed elettronica. Il trio milanese si consacra nel 2009 con l'album “Tempi bui”, arrivando ad aprire i live di colossi come Coldplay e Foo Fighters e collaborando con artisti del calibro di Caparezza e Afterhours. Il successo commerciale si consolida con “Per un passato migliore” (2013) e “Cultura generale” (2015), quest'ultimo registrato a Berlino con Gordon Raphael (produttore degli Strokes) e balzato al terzo posto della classifica Fimi. La band ha sempre unito la musica all'impegno sociale e civile, come dimostrato dai brani ispirati al G8 di Genova o dal video di “Io sono fatto di neve”, girato tra i migranti dell'Ex Moi di Torino. Dopo l’album “Fidatevi” (2018) e l'ep “Cronaca nera e musica leggera” (2021), nel 2022 pubblicano “Giuramenti”, riaffermandosi tra i protagonisti della scena indipendente italiana. Nel 2024, dopo aver celebrato il decennale del quarto disco con un sold out all'Alcatraz, tornano al Mi Ami Festival. Il 2025 segna il loro atteso ritorno discografico: i singoli “Buuum” e “Avvicinarsi alle casse” anticipano infatti l'uscita del nuovo progetto “Aurora popolare”, uscito lo scorso settembre. Un progetto dal sound graffiante che riflette sulla fine della collettività e sulle disillusioni della società contemporanea.

BIGLIETTI


Biglietti disponibili sul sito: https://www.locusta.net/provincia-popolare-tour-2026.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133