Cerca

Musica

"With hair in the wind": Anna Dari dà voce alla libertà negata

Uscito il nuovo brano della pianista e compositrice astigiana - È un omaggio a Mahsa Amini, Saman Abbas e alle donne uccise «per aver desiderato di sciogliere i capelli e il cuore al vento, all'amore, alla vita»

"With hair in the wind": Anna Dari dà voce alla libertà negata

È un brano che dà voce alla libertà negata “With hair in the wind”, nuovo singolo della pianista e compositrice astigiana Anna Dari (nome d'arte di Anna Sfregola), uscito nei giorni scorsi su tutti gli store digitali.

Prodotto da Fabio Roagna, il nuovo titolo per pianoforte e voce, che segue “Silents stars” dello scorso dicembre, è dedicato a Mahsa Amini, Saman Abbas e a tutte le donne, iraniane e non, uccise perché volevano essere libere.

«Ho scritto questo brano nel 2022 - confida Anna Dari - quando due notizie di cronaca nera (la morte di Mahsa Amini nel 2022, imputata alla polizia morale iraniana, e prima quella di Saman Abbas, trucidata in provincia di Reggio Emilia nel 2021 dai suoi parenti per un desiderio di libertà negato) avevano colpito profondamente la mia mente e la mia anima, a tal punto che ho sentito l'esigenza di trasformare quel dolore in musica».

«Oggi - continua - dedico il brano a tutte le ragazze e donne che muoiono per aver desiderato di sciogliere i capelli e il cuore al vento, all'amore, alla vita».

Lontano dalle logiche del mero intrattenimento, «“With hair in the wind” - conclude - si propone come un ascolto consapevole. Un brano necessario che restituisce, anche solo per un istante, la libertà a chi l'ha persa. E ci ricorda che qualcuno deve ancora tradurre in note ciò che molti riescono a dire solo con i singhiozzi».

GLI ALTRI BRANI IMPEGNATI

Del resto, anche negli anni passati Anna Dari aveva dedicato brani pianistici ispirati a tematiche importanti e dolorose della vita umana, come “Le voci dei bambini” (in ricordo delle vittime della tragedia di Beslan o di omicidi alla ribalta della cronache italiane) e “Una carezza per Chiara” (dedicato a tutte le donne vittime di stupro).

Artista a tutto tondo - oltre che musicista, è anche scrittrice e pittrice - ha in serbo per il 2026 vari progetti che però non può ancora svelare. Nel frattempo, lo scorso gennaio ha accompagnato, a Moncalvo Expo, la mostra d'arte di Paolo Grande, Chiara Siciliano ed Elisa Praga, proponendo alcuni brani del suo repertorio e l'inedito “Flussi vitali”.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133