Spettacolo
16 Febbraio 2026 18:16:00
Venerdì 20 febbraio, alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, spettacolo in prima nazionale con il collettivo canadese People Watching. Protagonista il suo ultimo lavoro, “Play dead”, ideato, diretto e interpretato da Brin Schoellkopf, Natasha Patterson, Jarrod Takle, Jérémi Lévesque, Ruben Ingwersen e Sabine Van Rensburg.
“People Watching”, collettivo creativo con base a Montréal, è stato fondato durante la pandemia del 2020 per indagare nuove forme di connessione scenica. A fondarlo sei artisti multidisciplinari con esperienze nel Cirque du Soleil e in “The 7 Fingers”. La loro ricerca fonde acrobazia contemporanea, teatro fisico, coreografia e immagini in movimento in esperienze ibride e intense.
Lo spettacolo “Play Dead”, nello specifico, ha debuttato in Canada nel 2023, ottenendo il “Premio Coup de Cœur” nell’ambito del Festival Quartiers Danses di Montréal. Dal 2024 è stato presentato alle platee europee e internazionali, toccando oltre dieci Paesi per un totale di circa duecento repliche. Ora, grazie alla collaborazione tra i due circuiti regionali Ater Fondazione e Fondazione Piemonte dal Vivo (che cura la stagione dell’Alfieri in collaborazione con il Comune), il collettivo canadese arriva in Italia per la prima volta.
Ambientato in un universo di trappole domestiche e storie intrecciate, “Play dead” mette in scena gli aspetti meravigliosi, contorti e a volte gioiosamente ridicoli dell’esperienza umana.
Attraverso il suo dinamico ibrido di acrobazie, movimento e teatro fisico (ovvero incentrato sul corpo più che sull’uso della parola), lo spettacolo propone una cronaca surreale del quotidiano, celebrando l’assurdità del banale e l’incontenibile desiderio di contatto e intimità, come in una danza sull’ultima canzone prima della fine della festa, in continuo equilibrio tra la gioia giocosa (play) e l’imprevedibile dolore (dead).
Come una festa che non vuole finire, “Play dead” invita a vivere fino in fondo ogni istante, anche quando sembra già passato.
Dopo l’avvio al Teatro Alfieri di Asti, nell’ambito della rassegna “We speak dance”, il tour proseguirà in Emilia Romagna con altre quattro tappe.
Il video proposto dal Teatro Duse di Bologna dove farà tappa lo spettacolo il 23 febbraio
Biglietti: 24 euro per platea, barcacce, palchi (21 euro ridotto; 15 euro speciale ridotto per under 30, scuole di danza e scuole di circo); 19 euro per il loggione (16 euro ridotto, 12 euro speciale ridotto per under 30, scuole di danza e scuole di circo).
I biglietti sono disponibili alla cassa del teatro, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17, e il giorno dello spettacolo dalle 15, oltre che online su www.bigliettoveloce.it.
Per informazioni: 0141/399057.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058