Televisione
17 Febbraio 2026 11:13:00
C’è anche l’attrice astigiana Carlotta Gamba nel cast della miniserie televisiva Portobello, scritta e diretta da Marco Bellocchio, che uscirà venerdì 20 febbraio sulla piattaforma streaming HBO Max.
La serie è incentrata sulla vicenda giudiziaria del presentatore Enzo Tortora, che ha il volto di Fabrizio Gifuni. Come aveva dichiarato Carlotta Gamba nell’intervista rilasciata al nostro giornale, «lavorare con Marco Bellocchio è un regalo, per cui sono onorata di far parte del cast».
Al centro, appunto, il caso che negli anni Ottanta ha coinvolto il conduttore televisivo Rai Enzo Tortora, protagonista del noto programma "Portobello". Accusato ingiustamente di essere al centro di un traffico di droga gestito dalla camorra napoletana, viene arrestato nel giugno del 1983. Dopo anni, la sua innocenza sarà dimostrata e riconosciuta il 15 settembre 1986. Tuttavia, estremamente provato, Tortora morirà pochi mesi dopo la sua definitiva assoluzione.
Carlotta Gamba, 28 anni, originaria di Asti e da anni residente a Roma, si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, al termine della quale ha cominciato a farsi notare in film e serie televisive.
L'anno scorso, ad esempio, è stata la protagonista, insieme a Tecla Insolia, de "L’albero", opera prima di Sara Petraglia, distribuita nelle sale a marzo. In questa pellicola, Gamba ha interpretato il ruolo di Angelica, esplorando con delicatezza e ferocia il disagio esistenziale e i legami tossici della giovinezza contemporanea, performance che le è valsa il prestigioso premio "Casa Rossa" come miglior attrice.
Un riconoscimento che segue il “David rivelazioni italiane – Italian rising stars”, dedicato agli attori emergenti, che ha ricevuto l'anno scorso: assegnato dall’Accademia del cinema italiano come il David di Donatello, è declinato per i giovani che si stanno approcciando a questo ambito professionale. Nel 2024, infatti, l'attrice si era distinta in produzioni di rilievo come i film "Vermiglio" e "Gloria" e la miniserie televisiva "Dostoevskij" dei fratelli D'Innocenzo.
Quest'anno, parallelamente a "Portobello", continuerà il suo impegno sul grande schermo con "Il Grande Giaffa", lungometraggio d'esordio del regista bresciano Marco Santi, girato nel Cuneese, in cui Carlotta Gamba recita al fianco di Edoardo Pesce, e il progetto "The white club" di Michele Pennetta.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058