20 Febbraio 2026 17:58:52
C’è un’eleganza sottile nel modo in cui Neil Simon, famoso drammaturgo americano mancato nel 2018, riesce a trasformare le nevrosi quotidiane in poesia teatrale. Quando le luci del palcoscenico si accenderanno sullo spettacolo “Un giardino di aranci fatto in casa” (titolo originale “I ought to be in pictures”), il pubblico si troverà immerso in una di quelle storie che sanno di vita vera, di polvere di Hollywood e di occasioni perdute.
Prodotto dalla Compagnia Parlapà, lo spettacolo - in programma domenica 22 febbraio alle 17 al Teatro Civico di Moncalvo - vede come protagonisti Alessandro Marrapodi e Clara Vigasio.
LO SPETTACOLO
La trama è un classico del sentimento: Herb Tucker (Marrapodi), uno sceneggiatore in crisi creativa che ha barattato il successo con una pigra routine a West Hollywood, vede la sua esistenza stravolta dall’arrivo improvviso di Libby (Vigasio), la figlia che non vede da sedici anni. L’uomo è travolto dalla sua contagiosa vitalità.
Ma cosa è andata a fare da lui? A portargli e farlo uscire dall’ombra in cui si era adagiato o semplicemente a conoscerlo? Oppure si è palesata con una richiesta di aiuto per un favore e a farsi restituire il debito come le ha consigliato la nonna?
In realtà Libby non cerca soldi, ma un’identità; lui non cerca responsabilità, ma un motivo per ricominciare a scrivere la propria vita.
LA REGIA
La regia è affidata allo stesso Marrapodi. Attore, regista, direttore artistico e direttore di produzione della Mc Sipario, nel corso della carriera ha ricoperto importanti ruoli in numerose produzioni, molte delle quali al Teatro Sistina di Roma e al Teatro Alfieri di Torino con spettacoli diretti da Pietro Garinei e da Gino Landi, passando molto velocemente a ruoli di rilievo anche in produzioni televisive e cinematografiche.
La sua direzione sceglie di puntare tutto sull’umanità dei personaggi. Non ci si devono, quindi, aspettare solo risate: lo stile di Simon si muove sul filo del rasoio tra la commedia brillante e il dramma familiare. È un gioco di specchi in cui un padre e una figlia imparano a conoscersi tra un battibecco e un silenzio rivelatore.
BIGLIETTI
Biglietti: 15 euro (ridotti 13 euro, ridotti per gli abbonati 12 euro), disponibili dalle 19 alla cassa del teatro.
Le prenotazioni vanno fatte alla Drogheria Broda di Moncalvo (0141/917143).
Per informazioni: 373/8695116.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058