Cerca

Teatro

"Dov'è più profondo": voce, corpo e memorie in scena con Irene Russolillo

Stasera allo Spazio Kor lo spettacolo sulla tradizione orale - Previsti "touch tour", audiodescrizione poetica e incontro con l’artista

"Dov'è più profondo": voce, corpo e memorie in scena con Irene Russolillo

Nuovo appuntamento della stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”, a cura delle direttrici artistiche Chiara Bersani e Giulia Traversi. Stasera (sabato), alle 21, andrà in scena “Dov’è più profondo” con Irene Russolillo. «È uno spettacolo fatto di corporeità, suono e immagini - spiegano da Spazio Kor - esito di un processo creativo in cui praticanti di forme canore e di oralità tradizionali dei vari territori ospitanti sono stati invitati a condividere il proprio patrimonio musicale e culturale». Le loro voci sono state registrate, andando così ad implementare il repertorio di cori e cantori spontanei ritrovabile in rari archivi e collezioni della Puglia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. «Nello spettacolo convivono narrazioni sovrapposte, canti spogliati da una provenienza unica e pensieri sulle identità e le tradizioni svincolati dall’ideale di purezza, per lasciare spazio all’imperfezione della mescolanza. Vi sono tracce di persone presenti e passate, abitanti di luoghi distanti tra loro, accomunate dal tempo della fatica e del lavoro, della socialità e del rapporto con la natura e la storia».

CHI è IRENE RUSSOLILLO


Irene Russolillo crea e interpreta i suoi lavori dal 2013. Nelle sue performance integra movimento, canto e scrittura, realizzando lavori con una componente emotiva sempre molto forte, dove la musica ha una grande presenza.

ACCESSIBILITA' E BIGLIETTI

Allo spettacolo seguirà un incontro con l’artista, in dialogo con Jane Plumbini e Alessio Murta. In obbedienza alla vocazione all’accessibilità della stagione teatrale, lo spettacolo è accessibile a persone non vedenti e con disabilità motoria. Previsto un “Touch tour” alle 20.30 su prenotazione. Accessibilità e audiodescrizione poetica a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello. Prenotazioni scrivendo a: accessibilita@spaziokor.it o chiamando il numero 327/8447473. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto gruppi 5 euro. Prevendite online su www.webtic.it e alla biglietteria di Spazio Kor. Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 327/8447473 (anche WhatsApp).



©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133