Evento
08 Aprile 2026 11:08:28
Nuovo appuntamento per la sezione Altri Percorsi della Stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Stasera (mercoledì), alle 21, andrà in scena “Seconda classe”, spettacolo della compagnia Controcanto Collettivo con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca. Diretto da Clara Sancricca, per una produzione Teatro Stabile dell'Umbria, si presenta come una riflessione sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività.
«Siamo talmente immersi nel paradosso che alcuni hanno tanto e altri pochissimo o anche niente - spiegano gli artisti - che saremmo pronti ad allibirci (taluni persino ad allarmarsi) di fronte alla sua possibile scomparsa. Questa secolare abitudine all'ingiustizia ha fatto in modo che allo sforzo di sradicarla (che pure storicamente è esistito in buone teorie e spesso cattive pratiche) si sia preferito il tentativo di abitarla e, possibilmente, cavalcarla, ciascuno secondo i propri mezzi e possibilità.
Il privilegio, insomma, per restare tale, deve essere esclusivo – ovvero escludente – e pertanto riservato a pochi. La prima classe esiste in funzione della seconda e, senza la seconda, non avrebbe un parametro per la propria ricchezza, perché il vero contenuto della ricchezza sembra essere prima di tutto la certezza – e l'inspiegabile sollievo che ne deriva – che altri abbiano meno».
Biglietti: 24 euro (ridotti 21) per platea, barcacce, palchi; 19 euro (16 ridotto) per il loggione.
I biglietti sono disponibili alla cassa del teatro, aperta oggi, giorno dello spettacolo, a partire dalle 15, oltre che online sul portale internet www.bigliettoveloce.it.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058