Protesta
22 Dicembre 2025 14:36:00
Lavoratori delle sedi piemontesi di Konecta in sciopero il 13 gennaio. È la risposta dei sindacati all'esito dell'incontro svoltosi stamattina (lunedì) nella sede di Confindustria Ivrea.
All'ordine del giorno l'avvio della trattativa tra la proprietà e le sigle di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil dopo l'annuncio, da parte dell'azienda, che si occupa di servizio clienti (call center), del piano industriale che prevede di accorpare, dal giugno 2026, le tre sedi piemontesi (Asti, Ivrea e Torino) nel capoluogo regionale. Una scelta che comporterebbe, di fatto, la chiusura dei siti astigiano ed eporediese, con conseguente trasferimento dei 1.100 addetti a Torino.
All'incontro, propedeutico alla procedura di raffreddamento aperta dai sindacati nei giorni scorsi, hanno partecipato i segretari regionali delle tre sigle con le Rsu delle sedi di Asti, Ivrea e Torino.
"Abbiamo ribadito - spiegano - la nostra disponibilità a discutere ed affrontare i problemi legati al settore e alla sua trasformazione, così da cogliere positivamente l'idea di un rilancio, attraverso investimenti sul territorio piemontese. Tuttavia abbiamo anche chiesto con forza che dal tavolo della discussione venga eliminata l'idea delle chiusura delle sedi di Asti e Ivrea. Questa decisione, con il conseguente trasferimento del personale, infatti, rappresenta secondo noi un chiaro segnale di disimpegno dell'azienda dall'area piemontese, con gravi conseguenze sociali e occupazionali".
I sindacalisti ribadiscono quindi la necessità di individuare soluzioni alternative. "Siamo disponibili ad aprire un confronto vero e costruttivo per la salvaguardia dei posti di lavoro anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, in primis con la Regione Piemonte".
"Tuttavia - concludono - l'azienda si è al momento resa indisponibile a ritirare il progetto. Di conseguenza, nel chiedere immediatamente un confronto alla Prefettura e per attenzionare la Regione sulla vicenda, dichiariamo lo sciopero dei lavoratori delle tre sedi piemontesi di Konecta per l'intera giornata lavorativa del 13 gennaio, con presidio sotto la sede della Regione Piemonte a Torino".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058