Commercio
02 Gennaio 2026 17:44:00
Al via domani (sabato), ad Asti come nel resto del Piemonte, i saldi invernali. Avviati oggi in Valle d'Aosta, si svolgeranno in tutte le altre regioni italiane dal 3 gennaio al 28 febbraio, per la consueta durata di otto settimane.
In base all'indagine condotta fra i consumatori e i commercianti piemontesi dall'associazione di categoria Confesercenti, la spesa media in Piemonte, pari a 150 euro, sarà in linea con lo scorso anno, per un giro d’affari complessivo di circa mezzo miliardo. Dall'indagine emerge anche che il 92% dei cittadini si dichiara interessato ad approfittare degli sconti. Ma se l’interesse teorico per i saldi è alto, l’acquisto effettivo avverrà soltanto in presenza dell’occasione giusta: il 40% ha già deciso cosa comprare, mentre il 52% comprerà se troverà l’offerta adeguata. “Speriamo – commenta Giancarlo Banchieri, presidente regionale di Confesercenti – che queste previsioni siano confermate, almeno per quanto riguarda l’alta percentuale dei consumatori interessata ai saldi. Purtroppo il settore dell’abbigliamento, dove si concentra la maggioranza degli acquisti, sconta la concorrenza senza regole del web, ma anche le difficoltà delle famiglie, i cui consumi continuano a essere oculati e prudenti. Ormai per molti il saldo è considerato sostitutivo e non aggiuntivo: è considerato un'occasione per rinnovare il guardaroba, non per concedersi qualcosa in più".
La maggioranza dei commercianti interpellati da Confesercenti ritiene inoltre che il calendario non aiuti, con una parte della clientela ancora fuuori casa per le feste, in un weekend che vede molti approfittare di un giorno di ferie per gite fuori porta e soggiorni in località turistiche. Ache se, per contro, a compensazione dei piemontesi ancora fuori città, un contributo alla riuscita dell’avvio dei saldi potrebbe arrivare proprio dai turisti. Secondo i commercianti, tuttavia, il vero banco di prova dell'andamento dei saldi invernali sarà il fine settimana del 10 e 11 gennaio.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058