Il fisco risponde
14 Gennaio 2026 08:05:00
Un figlio che compie 30 anni di età perde automaticamente il requisito di familiare fiscalmente a carico, anche se è disoccupato e non percepisce alcun reddito? Il genitore può continuare a beneficiare delle detrazioni per le spese sostenute nell'interesse del figlio?
La questione è molto tecnica: ai contribuenti spetta innanzitutto una detrazione Irpef “per carichi di famiglia” (in parole semplici, una sorta di “sconto” che lo Stato riconosce per tenere conto della composizione del nucleo familiare e adeguare il carico fiscale effettivo)
Inoltre, a fronte di determinate tipologie di spese (ad esempio, spese mediche e spese scolastiche), vengono riconosciute delle detrazioni Irpef (nonché, in alcuni casi, delle “deduzioni” dal reddito complessivo).
La questione che ci propone il nostro lettore è diventata di attualità con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025: la detrazione Irpef “per carichi di famiglia” adesso spetta soltanto per ciascuno figlio di età pari o superiore a 21 anni (prima dei 21 anni si fruisce dell’assegno unico universale) ma inferiore a 30 anni, nonché per ciascun figlio di età pari o superiore a 30 anni con disabilità accertata.
Ciò però non pregiudica la detrazione o la deduzione per le varie spese che danno diritto a benefici Irpef.
Proprio nelle ultime settimane l’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta ufficiale ad un quesito simile: il genitore che ha sostenuto spese nell'interesse dei figli che sono “fiscalmente a carico” (ricordiamo che il limite del reddito complessivo è di 4mila euro se fino a 24 anni di età e diventa di 2840,51 euro per i figli di età maggiore), può fruire delle corrispondenti detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi anche se fuori dalla fascia di età per la detrazione Irpef “per carichi di famiglia”.
A cura de: Direzione Regionale del Piemonte - Agenzia delle Entrate
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058