Taglio del nastro
21 Gennaio 2026 12:45:00
"Garantire alla clientela uno sportello in presenza è una scelta strategica di cui siamo profondamente convinti. Avere a disposizione una persona con cui parlare e non essere intermediati dall'intelligenza artificiale o da un sito web crea un legame di fiducia con l'azienda e va a vantaggio soprattutto della fascia di clientela vulnerabile, per esempio anziana e meno avvezza al digitale".
Così Giuseppe Acquaviva, responsabile vendite Nord Ovest Hera Comm, ha commentato l'inaugurazione dello sportello del Gruppo Hera in piazza Statuto 29 ad Asti, svoltasi stamattina alla presenza del sindaco Maurizio Rasero.
L'obiettivo è, appunto, garantire un punto di contatto in presenza agli utenti del servizio elettrico a tutele graduali (i clienti privati non vulnerabili che non hanno ancora scelto forniture a mercato libero) e offrire alle famiglie consulenza a tutto tondo sui servizi energetici.

«Siamo entusiasti di inaugurare lo sportello Hera di Asti», ha sottolineato Acquaviva. «In questo modo possiamo offrire una presenza fisica ai clienti elettrici a tutele graduali. E, al contempo, proporre soluzioni per una gestione completa dell'energia: dalla fornitura alle proposte per il risparmio energetico e la decarbonizzazione, fino a soluzioni innovative che spaziano dalla mobilità elettrica al fotovoltaico. Investiamo costantemente per rafforzare la nostra presenza sul territorio e per integrarla con i nostri servizi digitali come la bolletta smart, che aiuta i clienti a capire, direttamente online, cosa pagano e come consumano, anticipando e integrando la nuova normativa Arera sulla trasparenza delle fatture».
«Vicinanza intesa, quindi, come ascolto e relazione diretta con i clienti, complementare alla trasformazione digitale per semplificare la vita delle persone e aiutarle a risparmiare. In questa prospettiva, lo sportello di Asti rappresenta una tappa importante per il nostro consolidamento in Piemonte, a conferma della nostra attenzione al servizio e al legame con il territorio».
Lo sportello di piazza Statuto 29
«Lo sportello - ha concluso - conta una consulente in presenza, che a sua volta si appoggia alla nostra rete organizzativa, dal servizio di back office a quello tecnico, disponibile anche per sopralluoghi nel caso in cui i clienti desiderino, per esempio, installare pannelli fotovoltaici nella propria abitazione. Un servizio ormai rodato, considerando che contiamo oltre 200 sportelli in tutta Italia. In Piemonte, l'inaugurazione di Asti è la terza dopo quelle di Alessandria e Cuneo e prima dell'apertura a Novara».
Lo sportello consolida quindi la presenza della multiutility in Piemonte, regione in cui il Gruppo Hera gestisce il servizio elettrico a maggior tutela anche nelle provincie di Alessandria, Cuneo e Novara, per circa 100 mila utenze.
Oltre al punto di piazza Statuto - aperto dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - i clienti possono comunque contare sui canali di contatto remoto Hera: il servizio clienti al numero verde 800.999.500, le sezioni dedicate sul sito https://heracomm.gruppohera.it e l'app MyHera, che consente di gestire tutte le forniture in tempo reale dal proprio smartphone.
All'interno dello sportello i clienti possono, innanzitutto, ricevere consulenza per orientarsi nella fornitura energetica più adatta ai propri stili di consumo, con un focus particolare sulla protezione dalle oscillazioni del prezzo dell'energia. Fra gli strumenti principali rientra Hera Hybrid, offerta che prevede una quantità di energia (sia gas che energia elettrica) a prezzo fisso, per ripararsi dagli aumenti del mercato e una quantità a prezzo variabile, per poter beneficiare di eventuali ribassi nel costo dell'energia. Per le famiglie, fino al 6 febbraio è stata, inoltre, attivata una speciale promozione che prevede sconti in bolletta di 30 euro, cumulabili, su ciascuna delle nuove forniture di gas ed energia elettrica.
Altro cardine della protezione offerta da Hera riguarda i pacchetti assicurativi a salvaguardia della famiglia, per quanto riguarda sia la salute che la manutenzione della casa. Per quanto riguarda il primo ambito la proposta è Hera NoProblem Salute, che include, fra le altre cose, accesso a un network di strutture sanitarie pubbliche e private a condizioni agevolate, consulti e visite mediche anche a domicilio. Riguardo al secondo, sono invece disponibili opzioni per la manutenzione di tutti gli impianti domestici: Hera NoProblem luce/gas per gli impianti elettrici e di metano, Hera NoProblem acqua per l'impianto idrico ed Hera Caldaia sicura per la manutenzione programmata della caldaia.
La proposta Hera fa leva anche sulle soluzioni finalizzate ad accompagnare famiglie e imprese verso fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Allo sportello sono dunque disponibili i prodotti e servizi Hera per la decarbonizzazione, fra cui caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, impianti fotovoltaici, punti di ricarica per la mobilità elettrica, kit illuminanti a led e soluzioni per il monitoraggio (e la conseguente riduzione) dei consumi energetici. Al riguardo è importante sottolineare come tutte le forniture Hera o provengano da fonte rinnovabile certificata (luce) o abbiano emissioni in atmosfera compensate con certificazione (gas).
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058