Cerca

Nomina

Laura Pepe Sciarria guida la Nidil Cgil Asti: al centro il sostegno ai precari

La sindacalista: "Continuerò comunque a seguire le vicende della Conbipel di Cocconato"

Conbipel

Cambio alla guida della categoria Nidil Cgil Asti, che si occupa dei lavoratori "atipici", ovvero precari, che conta attualmente mille iscritti ed è una delle categorie più in crescita del sindacato. Lunedì è infatti stata eletta all'unanimità segretario generale territoriale Laura Pepe Sciarria, alla presenza di Davide Franceschini, componente della segreteria nazionale della categoria, Danilo Bonucci, coordinatore regionale, e del segretario generale territoriale della Camera del Lavoro Luca Quagliotti con tutta la segreteria.

Laura Pepe Sciarria era componente da un anno della segreteria provinciale Filcams Cgil, categoria in cui era entrata nel 2020 come delegata. Dipendente alla Conbipel di Cocconato, ha seguito il passaggio di proprietà, avvenuto all'inizio del 2025, che ha visto arrivare la società di nuova costituzione, la Arcadia, al posto della BTX Italian Retail and Brand SpA (parte della holding Eapparels Ltd, la BTX si era aggiudicata nel 2022 marchio, sede, magazzino e punti vendita).

Gli obiettivi

"Sono stati anni impegnativi - ammette la sindacalista - che ci hanno visti in prima linea per garantire un futuro sereno ai lavoratori Conbipel. Attualmente la sede di Cocconato conta poco più di 100 dipendenti. È attiva la cassa integrazione fino al 28 febbraio, che penso sarà rinnovata per altri sei mesi. In tale contesto, il fatto che la nuova proprietà si stia rendendo conto che tutti gli addetti sono utili al futuro dell'azienda è un ottimo risultato che allontana lo spettro degli esuberi".

Il nuovo incarico, comunque, non distoglierà la sindacalista dalla sua attenzione sulla Conbipel. "Continuerò a seguire la situazione dell'azienda - conclude - insieme agli impegni del mio nuovo e stimolante incarico che mi vedrà al fianco dei lavoratori precari. Il mio obiettivo è portare avanti il grande lavoro svolto da Sabrina Bordone, che mi ha preceduta in questo ruolo (passata ad altro incarico all'interno dell'ufficio vertenze del sindacato, ndr)".

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133