La Regione, in collaborazione con il Centro per limpiego, realizza un Programma di interventi straordinari a sostegno di lavoratori e imprese dei settori tessile, dellIct applicato e delle
La Regione, in collaborazione con il Centro per limpiego, realizza un Programma di interventi straordinari a sostegno di lavoratori e imprese dei settori tessile, dellIct applicato e delle lavorazioni meccaniche. Lobiettivo è ricollocare i lavoratori colpiti dalla crisi occupazionale.
Gli interventi sono destinati a lavoratori disoccupati o in mobilità, residenti e/o domiciliati in Piemonte, espulsi nel periodo compreso tra gennaio 2011 e dicembre 2012 da aziende che operano nei seguenti settori: tessile (industria tessile, confezioni di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia); Ict applicato (telecomunicazioni, produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, altri servizi informatici, ricerca scientifica e sviluppo); lavorazioni meccaniche (metallurgia; fabbricazione di prodotti in metallo, di computer e prodotti di elettronica e ottica, di apparecchiature elettriche e non per uso domestico, di macchinari e apparecchiature, di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, di altri mezzi di trasporto; riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature).
I partecipanti al progetto, al massimo 100, saranno individuati sulla base di due elementi: valore base del reddito Isee; durata dello stato di disoccupazione. Non possono però essere ammessi i lavoratori che partecipano ad altre misure di politica attiva. Da ricordare, poi, che per i lavoratori in mobilità lavviamento a lavori socialmente utili costituisce motivazione valida per la rinuncia a partecipare ai progetti. A ciascun partecipante al progetto verrà riconosciuto un Buono servizi spendibile presso uno degli operatori accreditati per i servizi al lavoro in Regione, indicati sullelenco consegnato a cura del Centro per lImpiego della Provincia di Asti.
Il Buono servizi dà diritto ad usufruire di diversi servizi: orientamento; accompagnamento al lavoro (redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae; preparazione a colloqui di lavoro, ricerca di opportunità formative e di inserimento lavorativo); incontro tra domanda e offerta di lavoro (scouting e presentazione del lavoratore alle imprese, individuazione di opportunità lavorative, accompagnamento a pre-selezione e selezione); interventi formativi e propedeutici allinserimento lavorativo; avviamenti al lavoro funzionali alla stabilizzazione.
La durata massima complessiva del percorso finanziabile per persona è di30 ore, a prescindere dalla modalità (individuale o di gruppo). La pianificazione dei servizi sarà modulata in funzione dei fabbisogni e delle caratteristiche del singolo lavoratore. A tutti coloro che parteciperanno ai percorsi di ricollocazione sarà riconosciuta una indennità di partecipazione di mille euro, non cumulabile con altre forme di ammortizzatore sociale o di sostegno al reddito e riconosciuta una tantum al partecipante al lordo di imposte e tasse, che restano quindi a carico del beneficiario. Gli interessati dovranno presentare al Centro per lImpiego di Asti la domanda di candidatura - in risposta allavviso reperibile sul sito della Provincia di Asti - entro e non oltre le ore 12 di venerdì 12 aprile.