E’ in programma domani (venerdì), ad Asti come in tutta Italia, lo sciopero per il clima promosso da Fridays For Future, movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, che vedrà in piazza gli studenti.
Formato ad Asti da circa 15 attivisti, giovani frequentanti le scuole superiori e l’università, il movimento ha organizzato un presidio in programma alle 9.30 in piazza San Secondo.
«Ci incontreremo, nel rispetto delle misure per contenere i contagi da Covid 19 - spiega l’attivista Valentina Moro, studentessa universitaria - per discutere dell’emergenza ambientale e della dichiarazione di emergenza climatica che abbiamo intenzione di sottoporre all’attenzione del Comune di Asti. La stiamo ridefinendo e aggiornando alla luce dell’emergenza sanitaria che si è affacciata nei mesi scorsi, fortemente intrecciata a quella ambientale. Sicuramente, considerata la situazione, non potremo contare su un’adesione degli studenti elevata come l’anno scorso, ma confidiamo che comunque il nostro appello sia condiviso, data l’importanza della tematica».