Cerca

Eventi

Cosa fare nell'Astigiano e in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

La nostra guida agli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare nell'Astigiano e in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Nel weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025 cosa si potrà fare in provincia di Asti e nel resto del Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Asti e dintorni

Asti. Giornata per le famiglie al museo dei fossili: 21 dicembre - Un tuffo nel Mediterraneo tra balene e delfini di oggi: ritrovo al Museo Paleontologico alle 15 per l'incontro con la divulgatrice scientifica Selinature, a seguire visita guidata . Ingresso gratuito.

Asti. Mercatino di Natale in biblioteca: sabato 20 appuntamento dalle 9 alle 13 per libri di ogni genere, mentre al pomeriggio, dalle 15.30 alle 19, il mercatino sarà dedicato totalmente ai libri per ragazzi, con la collaborazione degli Acchiappalibri.

Asti. I gioielli del Territorio: in piazza San Secondo saranno in esposizione e vendita i prodotti tipici del territorio presso il Palatartufo. Sono in programma momenti di degustazione di piatti della tradizione piemontese in abbinamento ai vini locali. Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Asti. Mercatini di Natale: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in Piazza Alfieri.

Villa San Secondo. La magia delle luci e dei presepi per le vie del centro: presepi allestiti per la varie vie del centro storico

Albugnano. Il grade presepe: il grande presepe di Anna Rosa Nicola riapre arricchito di nuove scene e personaggi sempre più sorprendenti nei dettagli delle straordinarie miniature.

Montemagno. Le note di Natale: nella bella chiesa parrocchiale di Montemagno, dedicata ai Santi Martino e Stefano, sabato 20 alle ore 21.00 l'Associazione Culturale Le Note sui registri - Pop and performing Choir presenta il Concerto di Natale.

Bubbio. Un giorno di Natale: sabato 20 nel centro storico c'è Villaggio di Natale, musica, animazioni, letture e laboratori per bambini da 0 a 8 anni, accensione dell'Albero di Natale, mostra dei presepi poi Vin brulè e cioccolata calda.

Mombaruzzo. Aspettando il Natale: sabato 20 fiaccolata lungo le vie del borgo antico con partenza da Piazza Marconi alle 20.30 e piacevoli sorprese per tutti. Rientro in piazza intorno al fuoco con cioccolata  calda, vin brulè e dolci e a seguire lo spettacolare augurio dei trattoristi.

Santo Stefano Belbo. “La Fiaba di Natale”: un evento magico dove grandi e piccoli possono vivere la meraviglia delle feste attraverso luci, musica, racconti e tradizioni. Sabato e domenica l’ala coperta diventerà un vero e proprio villaggio di Natale dove sarà possibile vivere tutta la magia del periodo più atteso dell’anno. Inoltre si potrà trovare: Casette e laboratori per grandi e piccini (Nelle casette di legno, ognuna con una caratterizzazione unica, verranno proposti laboratori e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini, con possibilità di vendita diretta); Mamma Natale ed il racconto di Natale intorno all’albero (Un incontro magico per i più piccoli, con l’elfo di Santa Claus e Mamma Natale che racconterà una fiaba natalizia intorno all’albero di Natale); I racconti della Fondazione Cesare Pavese (letture e racconti a cura della Fondazione Cesare Pavese per riscoprire la magia del Natale); I giochi di una volta  (un tuffo nel passato per riscoprire la semplicità e la gioia dei giochi di una volta, regalando ai bambini il divertimento genuino di un tempo); Christmas Carols (le note dei canti natalizi regaleranno a tutti l’emozione del Natale).

Nizza Monferrato. Mercatino dell'antiquariato nicese: oltre 350 espositori di oggetti di antiquariato e di collezionismo in piazza Garibaldi dalle h. 8 alle 18.

Revigliasco. Avvento revigliaschese: tradizionale Concerto di Natale della Banda “G. Cotti”, diretta dal Maestro Sandro Satanassi, risuonerà nella chiesa parrocchiale sabato 20 dicembre alle ore 21, portando con sé atmosfere solenni e melodie cariche di emozione.

Calliano. L'amore è una cosa meravigliosa...: sabato 20 alle 20.45 appuntamento con la grande voce del tenore Enrico Iviglia accompagnato da Andrea Campora al pianoforte e dall'attrice Giorgia Cerruti per una serata di musica e parole tutta dedicata all'amore.

Montegrosso d'Asti. Grande presepe meccanico e mostra di presepi: nella Chiesa di Santo Stefano, in frazione Vallumida di Montegrosso d'Asti, è possibile visitare il grande presepe meccanico e la mostra di presepi. La chiesa è aperta sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

Alba e Cuneo

Alba. Le notti della Natività: C’è Casa Claus, sabato 20 e domenica 21 dicembre. In un salotto riscaldato, Babbo Natale, Mamma Natale, la renna Rudolf e gli elfi accolgono i bambini, ascoltano le loro letterine, giocano, leggono storie, ballano la Xmas Dance. E domenica il grande finale: l’Ohana Dream Show, concerto che attraversa le colonne sonore Disney e le canzoni natalizie più amate.

Govone. Magico paese di Natale: sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 18:45. Alla Casa di Babbo Natale spettacolo animato; al Castello Reale, visita del Castello decorato per le feste; alla Scuola degli Elfi attività per grandi e piccini per diventare elfi di Babbo Natale; con “Decora il tuo Natale” laboratorio per bambini per realizzare la propria decorazione in legno; ed è anche visitabile il Mercatino di Natale con 50 casette nel viale intorno al Castello Reale.

Canale. Fiera del Pesco Christmas Edition: domenica 7 dicembre tante tantissime attrazioni e iniziative per tutti: Musica, spettacoli e giochi interattivi, Mercatini con prelibate delizie e curiosità natalizie, Polentata con gli Amici Alpini, street food,Grande musica con la grande cantante Karima, Scatolata ricca di premi e novità con i commercianti canalesi.

Bra. Ciocconatale: domenica 21 dicembre, dalle 15:00 alle 19:00. Per le vie de centro cittadino si potranno trovare musica, zucchero filato, spettacoli di acrobatica aerea, truccambimbi e palloncini. Magici personaggi si aggireranno per il centro della città: Babbo Natale e i suoi elfi, Willy Wonka e i suoi Oompa Loompa, Mamma Natale che vi porterà in giro per il centro storico sul Trenino natalizio, maghi e street band dal vivo. In ogni angolo della città ci sarà una sorpresa: zucchero filato, spettacoli di acrobatica aerea, truccabimbi, caricaturista, tanti laboratori per bambini, che potranno anche fare un giro a cavallo di un mini pony. Piazza Giolitti ospiterà poi per tutto il mese di dicembre la pista di pattinaggio, offrendo ore di puro divertimento e un’esperienza perfetta per immergersi nello spirito delle feste.

Montà. Una montagna di Magia: domenica 21 si terrà l’evento Una montagna di magia.: Mercatini di Natale, giochi per bimbi, polenta salsiccia, balli occitani e Babbo Natale.

Torino

Torino. Mercatini di Natale: Sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 20. Il Villaggio di Natale in piazza Solferino torna anche per il Natale 2025 a Torino con una veste e scenografie rinnovate. Anche quest’anno dunque, la storica piazza ospiterà la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio, la Casa di Babbo Natale, il Borgo degli Elfi e un calendario di attività a carattere culturale e sportivo, pensate per coinvolgere un pubblico ampio e variegato.

Alessandria

Novi Ligure. Natale in Novi: Sabato 20 dicembre "VILLAGGIO DI NATALE" dalle 16 in piazza Dellepiane.

Alessandria. Concerto di Natale: sabato 20 ore 16.00 Concerto di Natale a cura della Civica Banda Musicale “G. Cantone”.

Ovada. Mercatini di Natale: domenica 21 Dalle ore 09 in Piazza Assunta e Piazza Garibaldi con bancarelle addobbate di mille oggetti natalizi fatti a mano con cura, fotografati, raccolti, prodotti di eccellenza.

Casale Monferrato. Presepe Vivente: Domenica 21 dicembre ore 16,30 inizio della rappresentazione nella chiesa di Santa Caterina, piazza Castello poi conclusione in Cattedrale con Mons. Gianni Sacchi.

Tortona. Mercatini di Natale e sfilata: Domenica 21 dicembre in Piazza Malaspina verrà allestito un mercatino natalizio e si svolgerà la tradizionale sfilata dei Babbo Natale a cura dell’Associazione Protezione Civile Gruppo Volontari della Bassa Valle Scrivia.
Tra le bancarelle si potranno trovare hobbisti, food truck e associazionismo locale che proporranno i loro manufatti. Nel villaggio ci sarà la casa di Babbo Natale, la pesca di beneficenza, la cioccolata calda e il Vin brulè.
A partire dalle ore 15.00 ci si ritroverà al parcheggio dell’oratorio della Madonna della Guardia per sfilare alla volta di Piazza Malaspina con il cappello di Babbo Natale lungo un percorso che attraverserà Via Don Sparpaglione – Corso Don Orione – Piazza Roma – Corso Romita – Corso Leoniero – Piazza Duomo – Via Emilia. 

Biella

Biella. Mercatino solidale: a sostegno delle missioni del centro missionario diocesano sabato dalle ore 16 alle 19 - domenica dalle ore 11 alle 19.30.

Cossato. Armonie di Natale: alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Cossato, sabato 20 dicembre alle ore 21.
Ospite di quest’anno sarà il Coro La Campagnola di Mottalciata, diretto da Simone Capietto, che da ben 55 anni valorizza il patrimonio musicale tradizionale e che in più occasioni ha condiviso con i Noi Cantando l’evento natalizio; si ricorda in particolare la serata speciale del 2011 quando fu presentato il terzo CD del coro cossatese, interamente dedicato ai canti di Natale.

ViveroneNatale InCantato 2025i mercatini sul lago di Viverone con spettacoli e street food lungo lago di Viverone in zona Porticciolo.

Rivò. Presepe: sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00, oltre 140 statuette

©2025 Tutti i diritti riservati