Cerca

Speciale

Eccellenze in vetrina: torna “Terra e Tavola” tra tradizioni, sfide di mercato e nuovi sapori

Dall’analisi sui rincari della carne bovina alle nuove strade dell’olio e del vino: un viaggio nel cuore del Monferrato tra sfide economiche, innovazione gastronomica e tradizioni popolari

Terra e Tavola

Eccellenze in vetrina: torna “Terra e Tavola” tra tradizioni, sfide di mercato e nuovi sapori

Torna in edicola lo speciale Terra e Tavola de La Nuova Provincia offrendo un viaggio approfondito nel cuore dell'enogastronomia e dell'agricoltura dell'Astigiano e del Monferrato. In un momento di grandi cambiamenti, il nostro inserto analizza le dinamiche economiche e le spinte innovative che stanno ridisegnando il territorio.

In primo piano troviamo l’analisi sul mercato della carne. Marco Capra, presidente di zona Cia di Asti, spiega i motivi dietro l'impennata dei prezzi della Razza bovina Piemontese, aumentati del 50% in sei mesi a causa della chiusura di molti allevamenti e della conseguente carenza di fattrici. Sul fronte delle eccellenze artigianali, si distingue la storia di "Un’Ape in Più", laboratorio di miele di Ashanti Bufalino premiato a livello regionale per la qualità della sua produzione.

Il territorio fa rete con la nascita dell'Associazione Cuochi e Pasticceri Asti e Monferrato, guidata dallo chef Giampiero Vento, con l'obiettivo di valorizzare i giovani talenti e la cucina locale. Parallelamente, il Monferrato scopre una nuova vocazione: l’olivicoltura. Grazie ai mutamenti climatici, l’olio extravergine d’oliva sta diventando un nuovo "ambasciatore" del territorio accanto al vino, promosso dall’associazione "Ramolivo".

Il comparto vitivinicolo guarda al futuro con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che presenta un fitto calendario di eventi per il 2026, inclusa la partecipazione al Salone del Vino di Torino e la valorizzazione del vitigno Albarossa. Infine, lo speciale dedica ampio spazio al Carnevale nell'Astigiano, un mosaico di feste, polentate e sfilate che animano borghi come Castagnole Lanze, Costigliole e Nizza Monferrato, celebrando il legame indissolubile tra comunità e tradizioni popolari.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133