Sicurezza
18 Dicembre 2025 15:33:07
A Viatosto e Valmanera sono stati segnalati nuovi furti nelle abitazioni [foto I.A,]
«Siamo di nuovo nel panico!». È questo il commento di una donna, che abita in frazione Viatosto, alle porte di Asti, dopo gli ultimi giorni nei quali sono stati segnalati nuovi furti e tentati furti nelle case del circondario. La presenza dei ladri, tornati in azione dopo la clamorosa serata di furti avvenuta a novembre, durante la quale era stata presa di mira anche la canonica, è stata denunciata mercoledì pomeriggio, intorno alle 18.30. Ancora una volta i residenti hanno raccontato "in tempo reale" quello che stava succedendo attraverso la chat WhatsApp del Controllo di Vicinato.
Un susseguirsi di messaggi per avvisare gli abitanti che in alcune abitazioni erano state viste persone sospette, luci portatili "in movimento" e, a quanto sembra, almeno un'auto sconosciuta sulla quale saranno effettuati i dovuti accertamenti delle forze dell'ordine.
«Posso solo dire che non è cambiato niente, nonostante i discorsi fatti - racconta la residente al nostro giornale - Qualche giorno fa c'era molta gente che andava e veniva, all'ora di cena, ma a Valmanera avevano già fatto un furto». In quell'occasione i ladri avrebbero preso di mira una casa disabitata e, ancora una volta, è tanta la paura di chi vive tra Viatosto e Valmanera soprattutto perché si stanno avvicinando le feste.
A fine novembre i residenti delle due frazioni avevano promosso un incontro pubblico con l'assessore comunale alla Sicurezza, Luigi Giacomini, per chiedere più illuminazione sulle strade e più presenza delle forze dell'ordine. Richieste che l'assessore si era impegnato a portare all'attenzione del tavolo per l'ordine e la sicurezza della Prefettura.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058