Cerca

Podismo

La cinquantesima Corsa del Panettone: numeri da record per la "sgambata" del 26 dicembre

Festa di Santo Stefano con 370 partecipanti, camminata inaugurale e i podi di Guarna e Giaccone

La partenza

Il via della tradizionale sgambata (Foto Ago)

Un evento tradizionale spegne le cinquanta candeline. Una mattinata all’insegna della festa, dello sport e della tradizione ha animato le vie cittadine nel giorno di Santo Stefano. Puntuale come ogni anno, ma con un significato particolare dato l’anniversario, si è disputata la “Corsa del panettone”. L’evento, curato dal Dlf (Dopolavoro Ferroviario), ha celebrato un traguardo storico e prestigioso: la cinquantesima edizione.

Il ritrovo alla sede di via Al Mulino ha richiamato 370 appassionati, decisi a sfidare il freddo e a smaltire le calorie del pranzo natalizio lungo un tracciato di 9,5 chilometri. La kermesse ha ribadito la propria vocazione non competitiva, preservando quell’idea di aggregazione che la contraddistingue da mezzo secolo. La novità dell'edizione 2025 è stat l'introduzione della camminata.

In assenza di una classifica ufficiale cronometrica, al termine sono stati premiati i gruppi più numerosi, privilegiando la dimensione partecipativa rispetto alla performance individuale. Sul piano sportivo, tra gli uomini a tagliare per primo il traguardo è stato Stefano Guarna, seguito da Alessandro Girardi e Pietro Bellone. In campo femminile affermazione per Emma Giaccone, davanti a Valentina Martinescu e Federica Laino.

Ordine d’arrivo maschile: - Stefano Guarna - Alessandro Girardi - Pietro Bellone.

Il podio maschile (Foto Ago)

Ordine d’arrivo femminile: - Emma Giaccone - Valentina Martinescu - Federica Laino. Premiazione dei gruppi più numerosi: - Vittorio Alfieri: 46 partecipanti - Brancaleone: 36 partecipanti - Gate: 35 partecipanti - Ferrero: 16 partecipanti.

Il podio femminile

©2025 Tutti i diritti riservati