Cerca

Pallavolo

Le Incredibili XI: PlayAsti fa centro, debutta l'under 18 e il Pala San Quirico è sold out

Al via ben 80 squadre, debutto della categoria Under 18 con finale ad Alba, app ufficiale e Coppa Italia Frecciarossa in mostra; successi di PlayAsti, Club76 MTS Santena, Volley Brianza Est e commozione nel ricordo di Matilde Baldi

Premiazione Le Incredibili

Le vincitrici del torneo Under 16 (Foto Ago)

Va in archivio l’edizione XI del torneo di pallavolo giovanile “Le Incredibili”. Il tradizionale evento di fine anno targato PlayAsti anche quest’anno ha fatto centro, accogliendo al via della kermesse ben ottanta compagini suddivise in quattro categorie. La grande novità del 2025 era l'esordio della categoria Under 18. A recitare un ruolo preponderante nell’edizione 2025 anche la città di Alba, con finalissima della nuova categoria al “Pala Centro Storico”, a conferma di una kermesse sempre più coinvolgente a livello piemontese e non solo.

Come tradizione vuole il “via alle danze” il 27 dicembre con finali il 29 dicembre. Evento andato in scena con il prezioso supporto del Consorzio Asti DOCG e della Banca di Asti, unitamente al sostegno della Regione Piemonte e alla partnership con Medical Lab e Rasero Teloni, ha accolto quale gradita sorpresa della vigilia la presenza al Pala San Quirico del trofeo della Coppa Italia Frecciarossa, che verrà assegnato nelle Finali di Torino il 24 e il 25 gennaio. A completare un favoloso regalo natalizio per le squadre al via anche dei biglietti omaggio per le semifinali della kermesse consegnati alle squadre vincitrici delle varie categorie. Al via della finalissima Under 16 spazio al ricordo e all'emozione, nel minuto di silenzio dedicato a Matilde Baldi, prematuramente scomparsa a soli 20 anni, ex atleta della PlayAsti, ricordata anche con una maglietta a lei dedicata durante la kermesse.


Tra le grandi novità dell'evento, la "app" ufficiale del torneo, attraverso la quale tutti i partecipanti hanno potuto seguire live lo sviluppo dei gironi e delle fasi finali. La nuova categoria Under 18 arride alla PlayAsti Rasero Teloni che batte 2-1 la Gabetti Val Chisone, terzo il Certosa Volley, quarta piazza del Club76 Gold MTS Santena.


Nella categoria Under 13 dopo un derby lombardo senza esclusione di colpi vince 2-1 in rimonta il Volley Brianza Est che supera la Bracco Pro Patria. Terza piazza per la VSeven Collegno, che batte 2-1 le padrone di casa del Club76 PlayAsti. In Under 14 invece il torneo arride al Club76 MTS Santena che supera 2-0 la Bracco Pro Patria in finale, il terzo gradino del podio è invece del Synergy Volley Venezia sul Normac Wonder di Genova. Pala San Quirico "sold out" per la finalissima Under 16 che vede il trionfo della padrone di casa del Club76 PlayAsti, che bissano il successo 2024 superando in due parziali la VSeven Collegno. Terza piazza del Club76 L'Alba Volley, quarto il Megabox Vallefoglia.

Non sono mancati, oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Asti Maurizio Rasero e del vicesindaco Stefania Morra, i riconoscimenti individuali e i premi speciali per le squadre al via della kermesse, unitamente ai ringraziamenti d'obbligo a tutto lo staff organizzativo, alle famiglie delle molte atlete presenti. In attesa di "Saranno Le Incredibili" e di un'edizione 2026 de "Le Incredibili" che, siamo certi, farà ancora emozionare.

©2025 Tutti i diritti riservati