Scherma
30 Dicembre 2025 11:17:14
I ragazzi della Virtus
Con la prova di Casale Monferrato andata in scena lo scorso fine settimana, 20 e 21 dicembre, si è chiuso il calendario agonistico 2025 per i ragazzi della Virtus Scherma Asti.
La manifestazione ha coinvolto le categorie Cadetti e Giovani. Tra i Giovani maschili, Simone Sartor, complice una giornata sfavorevole e un girone particolarmente impegnativo, non è riuscito a superare la fase preliminare e ad accedere alle eliminazioni dirette.

Analogo epilogo per le atlete Chiara Secci e Nicoletta Reggio, che hanno scelto di misurarsi nella categoria superiore dei Giovani senza riuscire a centrare il tabellone. Riscontri più confortanti sono arrivati nella loro categoria di appartenenza, i Cadetti, dove alle due si è aggiunta Elena Andreol.
Al termine dei gironi tutte e tre hanno staccato il pass per le dirette: una vittoria per Andreol, due per Reggio e tre per Secci. La fase a eliminazione non ha però sorriso alle atlete della Virtus, fermate al primo assalto; unica eccezione Chiara Secci, che grazie al buon piazzamento nel girone ha beneficiato dell’accesso diretto al secondo turno, arrendendosi poi ad Aurora Albini della Pro Novara.

La somma dei risultati le è valsa una dignitosa posizione di metà classifica. L’ultimo impegno è stato preceduto, giovedì 18, dal tradizionale Torneo di Natale nella sala di Via Boido 17: tutti gli schermidori della società sono scesi in pedana, chiudendo la serata con una fetta di panettone e lo scambio di auguri. Il bilancio per la società e per i giovani atleti è positivo: partecipazione costante, impegno e, in più di un’occasione, risultati lusinghieri testimoniano una crescita continua. Ora una breve pausa per le festività, poi il nuovo anno porterà nuovi appuntamenti, ai quali la Virtus si presenterà, come sempre, presente e determinata.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058