Lutto
04 Gennaio 2026 09:36:00
Giampiero Battaliero, chef del Country Club
Imprevedibile, lunatico, appassionato, affettuoso, di animo profondamente buono: Giampiero Battaliero era conosciuto da tutti in città semplicemente come Peo, anima della ristorazione al Country Club di Castiglione d'Asti e di altre attività nel corso del suo lungo percorso nel settore culinario. Ci ha lasciato purtroppo nella giornata di sabato.
Aveva iniziato dando vita nelle sua terre di origine, ad Alpignano, al SottoSopra, locale molto in voga negli Anni 90. Da animo curioso e vulcanico qual era, i suoi orizzonti di vita e lavorativi si sono spostati poi anche in Madagascar, dove aveva aperto un'attività e dove ha anche conosciuto la mamma dei suoi due figli, Luna e Giovanni.
Al rientro in Italia dopo una vita da "giramondo" della cucina, era arrivato ad Asti per lavorare presso la struttura del Country Club durante la gestione del presidente Enzo Re al fianco di Francesca Turino con cui gestiva la ristorazione della struttura. Il suo animo complesso e profondo l'ha portato a instaurare amicizie radicate con molti dei frequentatori del club, anche al di fuori dell'ambito lavorativo. Amava la musica, quella degli Anni 70 e il blues in particolare, la sua Juventus, per la quale gioiva e soffriva come ogni grande tifoso che si rispetti, a tratti burbero, amava soprattutto profondamente il suo lavoro (le mitiche penne di Peo, gli gnocchi alla Popeye, la tacchinella, le penne al melone alcune delle sue delizie) e sopra ogni cosa i suoi affetti, ai quali non ha mai fatto mancare supporto, umanità e pensiero.
Asti perde un figlio adottivo mai scontato, sincero, vero, e i molti amici e famigliari, compreso chi scrive, salutano un grande amico. Uno di quegli amici speciali, più unici che rari, su cui si può sempre contare. Una grande ricchezza per chi ha potuto averlo accanto in vita.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058