Cerca

Calcio femminile

Azzurra Gallo, premio fair play a Nyon: il talento di Costigliole consacrato a livello internazionale

Giovanissima promessa juventina a punto di riferimento azzurro: capitano dell'Under 19, inserita nella Top 11 UEFA e ora in prestito all'Anderlecht

Azzurra Gallo

Azzurra Gallo riceve il premio

Un altro grande traguardo per la crisalide del calcio femminile tricolore Azzurra Gallo. L'atleta costigliolese, dopo i tanti successi in campo e grazie a una carriera in rampa di lancio tra le big d'Europa, ha recentemente ricevuto a Nyon (Svizzera), il Premio Fair Play assegnato all'Italia.

"Azzurra, nata il 20 maggio 2006, può essere considerata a pieno titolo la sportiva dell'anno non solo a Costigliole ma nell'intera provincia", dice il Sindaco di Costigliole Enrico Alessandro Cavallero.

È un difensore centrale, attualmente gioca in Belgio nell'Anderlecht, dove si è trasferita nell'estate del 2025 con la formula del prestito dalla Juventus (fino a giugno 2026) È cresciuta nel settore giovanile bianconero, con cui ha firmato il suo primo contratto da professionista a settembre 2024 e ha debuttato in Serie A poco dopo. Con la Juventus ha già vinto diversi titoli a livello giovanile (Scudetto Primavera, Coppa Italia e Torneo di Viareggio) e ha collezionato presenze in prima squadra.

Azzurra è diventata anche un punto fermo delle selezioni azzurre. È stata la capitana dell'Italia Under 19 agli ultimi Europei di categoria in Polonia, dove le sue prestazioni le hanno permesso di essere inserita nella Top 11 ufficiale della UEFA per il torneo. Recentemente è stata convocata anche nella Nazionale Under 23.

"È considerata uno dei talenti più brillanti della sua generazione, tanto da aver già attirato l'attenzione dei club internazionali per la sua personalità in campo nonostante la giovanissima età. Complimenti Azzurra per la tua brillante carriera da parte di tutta la comunità di Costigliole", questa la chiosa di Cavallero. 

©2025 Tutti i diritti riservati