Cerca

Estrazione

Dopo l'assaggio di vincita alla Lotteria Italia, l'Astigiano spera nel colpo grosso

Già assegnato un biglietto a metà dicembre nelle tappe di avvicinamento a stasera

Biglietto Lotteria Italia 2025

Sono tanti gli astigiani che questa sera rimarranno incollati davanti alla tv per seguire lo speciale della nota trasmissione Affari Tuoi di Raiuno durante la quale verranno estratti i biglietti fortunati della Lotteria Italia. Da prima dell'avvento dei Gratti e Vinci, la data della Befana ha segnato un momento in cui sperare di poter cambiare vita con il biglietto vincente.

Un assaggio di fortuna l'Astigiano l'ha già fatto. A metà dicembre, nelle estrazioni che accompagnano quella finale di stasera, sempre della Lotteria Italia, a Castello d'Annone è stato venduto il biglietto E085385 vincitore di 10 mila euro. 

Per questa edizione della Lotteria Italia, è stata registrata una crescita delle vendite dei biglietti, anche in Piemonte.

I dati li fornisce l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha fermato il contatore dei biglietti (c'era tempo fino a ieri ad acquistarli) al numero di 589.550 nella nostra regione con un aumento del 9,5% rispetto all'anno precedente.

 Come riporta Agipronews, Torino si conferma in testa come provincia, con oltre la metà di biglietti venduti per tutta la regione (327.040, +8%), al secondo posto Alessandria a 83.520 (+9,9%), mentre al terzo Novara con 47.590 (+18,6). A seguire Cuneo a quota 44.460 (+12,5%), Asti a 31.500 (+1,8%) e Vercelli con 30.990 (+8,5%). Chiudono la provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dove si è registrato il maggior incremento regionale con 14.310 equivalente al +21,8%, e Biella con 10.140 (+15,5%).

A livello nazionale sono stati venduti 9.616.109 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Come funziona l'estrazione ad Affari Tuoi

Ma come funzionerà questa sera l'assegnazione dei premi estratti durante la trasmissione condotta da Stefano De Martino? Lo spiega direttamente la direzione di Lotteria Italia.

«La serata inizierà già nell’anteprima di Affari Tuoi, quando verrà assegnato un premio speciale da 300 mila euro, una delle principali novità di questa edizione. L’estrazione del premio speciale è prevista intorno alle 20:30, sempre su Rai 1.

Dopo l’anteprima, lo Speciale Lotteria Italia di Affari Tuoi proseguirà in prima serata con il gioco che porterà all’abbinamento dei premi di prima categoria della Lotteria Italia, incluso il primo premio da 5 milioni di euro.

Durante la puntata speciale, cinque personaggi famosi saranno protagonisti del gioco. Ognuno di loro sceglierà un pacco contrassegnato da un simbolo collegato ai biglietti vincenti i premi di prima categoria, sorteggiati durante lo svolgimento dell'estrazione finale.

Il meccanismo della serata non prevede la classica apertura progressiva dei pacchi, ma una gara a quiz dedicata alle regioni italiane. I concorrenti si sfideranno rispondendo a domande e ogni risposta esatte vale un punto; il primo a raggiungere tre risposte corrette conquesta la posizione migliore in classifica. E' un passaggio chiave della serata perché la classifica cinale stabilisce l'ordine di assegnazione dei premi principali della Lotteria Italia. 

Per chi non potesse seguire la puntata, i numeri di serie dei biglietti vincenti saranno resi noti sul sito di Lotteria Italia.

©2025 Tutti i diritti riservati