Presentazione
13 Gennaio 2026 16:36:00
Domenica 18 gennaio alle 15.30 nel salone polifunzionale Bruno Mellone a Montiglio sarà presentato il romanzo “Bentornati a Trentacapre. Morto un papa se ne fa un altro” di Cinzia Montagna (edizioni Area Navarro, 224 pp.); l’autrice dialogherà con Piercarlo Negro, presidente della Pro Loco.
Il libro è il seguito di “Benvenuti a Trentacapre. Il paese dell’Amilcare e della Pinuccia”; Trentacapre è il toponimo immaginario di un piccolo paese della provincia italiana, un posto tranquillo abitato da gente quieta e bonaria, dove non c’è nulla da vedere e non accade mai niente, eppure, dopo la miracolosa resurrezione dell’Amilcare e le grosse grane del Sindaco alle prese con lo Storico locale, torna teatro di una nuova e incredibile vicenda: Don Lazzaro, anziano parroco del paese, è stato nominato Papa. La notizia scuoterà la piccola cittadina in un susseguirsi di eventi esilaranti e mai banali, in una trama sorprendente, che non si potrebbe immaginare nemmeno in un romanzo.
Cinzia Montagna è nata a Broni (Pavia) e abita in Monferrato. È laureata in Teoria e Storia della Storiografia. Giornalista professionista, collabora con Patrizio Roversi come coautrice dei suoi programmi televisivi, con Roversi e Syusy Blady in prodotti editoriali video, con Bruno Gambarotta in eventi di carattere culturale e con Paolo Massobrio nell’organizzazione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato – Rassegna di cultura e gusto” dal 2007.
Tra le pubblicazioni, i romanzi storici “Chi ha paura di Caterina? Storia vera della strega di Bron, di un mulino, di una strada e di due fate”(2016) e “Il frate e il cavaliere - Una storia di Montebello della Battaglia” (Primula Editore, 2017). Da alcuni anni è una presenza costante alla Fiera nazionale del Tartufo di Montiglio.
Al termine assaggi del salame del Papa, una squisitezza preparata con cioccolato e biscotti, così chiamata per la sua straordinaria bontà degna di un banchetto papale. Ingresso libero.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058