Polizia di Stato
23 Gennaio 2026 15:51:00
Era già stato chiuso più volte a seguito delle numerose segnalazioni fatte da cittadini e verificate dai carabinieri e dalla Polizia Municipale di Canelli dunque il nuovo provvedimento di sospensione per 10 giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande firmato dal Questore non è una novità per il gestore.
Parliamo di un bar del centro di Canelli situato in una zona che da qualche anno sta destando molta preoccupazione fra i cittadini perché vi si concentrano presenze e frequentazioni di forte disturbo della quiete pubblica e della sicurezza collettiva.
Questa volta, a far scattare il severo provvedimento del Questore Marina Di Donato, è stato un grave episodio di pochi giorni fa quando quattro clienti del bar sono stati identificati come responsabili di una violenta aggressione ai danni di un altro avventore. Una situazione che, oltre ad aver provocato danni al malcapitato, ha anche generato una situazione di grande tensione e pericolo per tutti i presenti.
Già in passato il locale era stato colpiti da più provvedimenti amministrativi come ammonimenti e sospesioni della licenza per simili problemi legati a episodi di violenza, disturbo della quiete pubblica e ritrovo abituale di pregiudicati.
«I numerosi controlli effettuati nel tempo - si legge in una nota della Questura di Asti - hanno evidenziato come l'esercizio continui a rappresentare un punto di aggregazione per persone gravate da precedenti penali, sia per reati contro la persona che contro il patrimonio, con conseguente reiterazione di condotte pericolose e destabilizzanti per la comunità locale. Il nuovo provvedimento di chiusura - conclude la nota - è finalizzato a prevenire ulteriori episodi di violenza e a garantire la tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058