Sicurezza
26 Gennaio 2026 11:35:00
"Giochicchiava" in classe con un coltellino serramanico dalla lama lunga 8 centimetri. Un "esercizio" che non è passato inosservato: il docente ha provveduto ad avvisare dirigenza e carabinieri e poco dopo i militare sono arrivati nella scuola, un istituto superiore della città e hanno sequestrato l'arma.
"L’episodio è dimostrativo della collaborazione tra i militari dell’Arma e il corpo docente dei vari Istituti di formazione allo scopo di rendere sicuri gli ambienti scolastici in cui i giovani possano serenamente seguire il loro percorso di apprendimento e crescita culturale ed esperienziale" spiega una nota dell'Arma che conferma comne dopo i fatti di La Spezia, dove uno studente ha acoltellato mortalmente un comopagno di classe, anche nell'Astigiano sia aumentata l'attenzione soprattutto come prevenzione.
"Tale potenziamento va ad integrare l’impegno generale, ormai consolidato da anni, della promozione della “Cultura della Legalita” tra gli studenti di diverse fascie d’eta delle scuole, ribadendo anche concretamente la vicinanza dell’Arma alle Istituzioni educative al fine di garantire un sereno e sicuro percorso formativo e di apprendimento.
Tale attività si esplica oltre che negli incontri con i ragazzi anche con un attività di prevenzione alla sicurezza degli studenti in occasione dell’inizio e della fine delle lezioni con presenza di pattuglie in divisa e non presso gli Istituti, e con uno stretto contatto con i docenti per quanto riguarda la sicurezza interna alle strutture stesse".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058