Carabinieri
28 Gennaio 2026 10:26:14
Un inseguimento che è partito a Cortanze ed è finito ad Asti. E' quello nella notte fra domenica e lunedì che ha visto protagonista un uomo di 36 anni, originario della Guinea ma da anni residente nell'Astigiano.
Viaggiava a bordo della sua utilitaria sulla strada provinciale che attraversa il territorio di Cortanze quando ha incrociato una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile di Villanova, impegnata in un controllo di routine del terriorio.
I carabinieri sono stati attirati dalla bassa velocità con la quale viaggiava l'utilitaria e l'andamento incerto al punto da immaginare che il conducente alla guida fosse ubriaco o non si sentisse bene. Per questo hanno affiancato l'auto per accertarsi delle sue condizioni di salute e gli hanno fatto segno di accostare. Ma hanno ottenuto l'effetto contrario: l'automobilista ha accelerato all'improvviso e si è dato alla fuga.
Di qui il lungo inseguimento fino alle porte di Asti, dopo che l'uomo ha anche forzato più posti di controllo per fermarlo. Quando è stato impossibile per lui proseguire oltre perché un'altra pattuglia di carabinieri gli ha bloccato la strada, ha abbandonato l'auto e ha tentato di scappare a piedi ma è stato raggiunto e bloccato.
Dalla perquisizione della persona e della vettura, sono emersi una ventina di grammi di una sostanza in polvere e cristalli attualmente all'analisi del laboratorio chimico per definirne la composizione.
Intanto lui è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale ed è stato portato in carcere.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058