Cerca

Meteo

Dopo tre anni torna la neve, poi spazio al sole: il meteo di questi giorni ad Asti

La neve sfiora Asti senza lasciar traccia, si ferma nel Cuneese

Dopo tre anni torna la neve, poi spazio al sole: il meteo di questi giorni ad Asti

Dopo 1139 giorni di attesa, Asti ha rivisto la neve o quasi. Un evento inatteso che, seppur con un deposito inferiore al centimetro, è bastato a riportare un velo di bianco in campagna e soprattutto a segnare la lunga assenza da oltre tre anni. Le precipitazioni nevose hanno interessato soprattutto le aree collinari circostanti, con accumuli più consistenti su Langhe, Roero e basso Astigiano, mentre in città si è trattato più di una suggestione che di un vero episodio invernale dato che non ha lasciato alcuna traccia se non qualche fiocco sulle auto.

La fase più instabile è ormai alle spalle e il tempo si avvia verso una progressiva stabilizzazione, almeno per la giornata di domani. Ad Asti è infatti atteso bel tempo con sole, e poca foschia. Le temperature si manterranno in linea con il periodo: la minima scenderà attorno a 1 grado, mentre la massima raggiungerà gli 11 gradi. I venti saranno deboli, inizialmente occidentali, in rotazione da est nel pomeriggio. Nessuna allerta meteo è attiva.

Il quadro cambia lievemente venerdì, quando l’arrivo di aria più umida porterà un aumento della nuvolosità. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto soprattutto nel pomeriggio e in serata, ma senza piogge significative. Le temperature saranno in lieve calo, con valori massimi intorno ai 7–9 gradi. Al mattino non si escludono nebbie o nubi basse, fenomeni tipici di questo periodo nel nostro territorio.

Sabato il tempo resterà grigio, con cieli molto nuvolosi e la possibilità di deboli piogge, destinate però ad attenuarsi nel corso della giornata. Domenica, invece, si profila una situazione più variabile, con nubi alternate a schiarite, in un contesto complessivamente più asciutto.

L’episodio nevoso, seppur limitato in città, si inserisce in una perturbazione più ampia che ha interessato il basso Piemonte. Per questo motivo Arpa Piemonte aveva emesso un’allerta gialla per neve, soprattutto per le aree collinari e montane, dove non sono mancati disagi alla viabilità. In quota, le abbondanti nevicate e il vento hanno innalzato il rischio valanghe, rendendo necessaria la massima prudenza per chi frequenta la montagna.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133