Calcio giovanile
29 Gennaio 2026 12:07:00
Mister Giovinazzo con la Rappresentativa
Il Campo Bosia 2 di Asti ha ospitato il primo raduno della Rappresentativa Provinciale Under 14 di Asti.
È stata confermata, per il terzo anno consecutivo, la guida tecnica affidata al selezionatore Valerio Giovinazzo, affiancato dal dirigente responsabile Francesco Pantano, Vice Delegato Provinciale. Lo staff dirigenziale è completato dai componenti della Delegazione Tiziano Bragato e Bruno Fassone, all’interno della Delegazione Provinciale guidata da Gianfranco Merlo.
In un’ottica di crescita e continuità del progetto, si è scelto di rafforzare lo staff tecnico a supporto di Giovinazzo con l’inserimento di tre nuove figure: Roberto Savio, responsabile della preparazione dei portieri; Riccardo Bonzo, laureando in Scienze Motorie, incaricato della parte fisico-atletica; Roberto Bincoletto, assistente del selezionatore, che torna a ricoprire un ruolo all’interno delle Rappresentative Provinciali a oltre vent’anni dalla precedente esperienza.

Come avvenuto nelle passate stagioni, per consentire una visione il più ampia possibile degli atleti astigiani, si è deciso di suddividere i calciatori appartenenti alle 13 società selezionabili in due blocchi, organizzati per territorialità.
A questo primo raduno hanno partecipato 33 calciatori, provenienti dalle società Asti, Buttiglierese, Spartak San Damiano, Torretta, S.D. Savio Asti, Mezzaluna Calcio Villanova e Castelnuovo.
Il prossimo raduno è in programma lunedì 16 febbraio e coinvolgerà gli atleti appartenenti alle Società Academy Sca, Canelli, Montegrosso, Costigliole, Nizza Vallebelbo e Sca Asti. L’appuntamento si svolgerà presso il rinnovato impianto in erba sintetica “Tonino Bersano” di Nizza Monferrato.
La Delegazione Provinciale ringrazia sin d’ora tutte le Società per la collaborazione, la concessione degli impianti e la disponibilità dei calciatori. Il programma proseguirà nel mese di Marzo con gli allenamenti e le prime gare amichevoli, che condurranno alla partecipazione alla Terza Edizione del Torneo delle Province, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta, al via nel mese di Aprile.
Al termine del raduno, queste le parole del selezionatore Valerio Giovinazzo:
«Ringrazio ancora una volta tutti i componenti della Delegazione FIGC-LND di Asti per la rinnovata fiducia. Ogni anno cerchiamo di aggiungere un tassello in più e di arricchire questo percorso, per permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa che rimanga nel tempo. Sono contento di avere con me Luca, Francesco, Bruno, Tiziano, Roberto, Riccardo e l’esperienza di Binco, la loro collaborazione sarà preziosissima per formare uno staff affiatato e unito. La vera vittoria in questi anni è stata quella di riuscire a lasciare qualcosa ai ragazzi allenati in passato: anche a questo primo raduno si sono presentati alcuni ragazzi delle stagioni precedenti per venirci a salutare, ed è davvero sorprendente. Questa fase di selezione è complicata e, per certi versi, anche difficile, perché dobbiamo fare delle scelte non solo legate alle qualità dei singoli, ma anche alle regole del torneo che impongono un numero limitato di calciatori per ogni squadra. In totale, dai due maxi-raduni visioneremo più di 60 calciatori astigiani, oltre al lavoro settimanale sui campi, sia mio che dei collaboratori, per cercare di coprire il maggior numero possibile di partite».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058