Cerca

Curiosità

Tra le colline astigiane arriva l'"Ape Pizza" per quattro stagioni sfornate sotto casa

Da poco meno di un mese Francesca gira per le piazze dei paesi a nord della provincia con la sua "pizzeria bomboniera" su ruote

Tra le colline astigiane arriva l'"Ape Pizza" per quattro stagioni sfornate sotto casa

Se non puoi andare dalla pizza, la pizza viene da te. E non con il delivery, ma con forno, frigoriferi, pizzaiola e tutto il resto.

In meno di un mese di attività, sono già tantissimi gli apprezzamenti per il singolare servizio di “Ape Pizza” proposto nella zona nord dell’Astigiano ai confini con il Chierese.

L’idea è stata di Francesca Profeta, originaria di Chieri ma con una vita passata su un aereo in giro per il mondo (era assistente di volo) e gli ultimi anni vissuti a Verona con il marito Adam Meluch. Poi la voglia di tornare sulle colline piemontesi, l’acquisto di una casa a Cerreto, la nascita della sua bimba e la voglia di fare un lavoro che non assorbisse troppe ore. A contatto con il pubblico.

E dal “cilindro” è uscita “Poco Pomodoro - L’Ape Pizza”. Come funziona?

«Ho acquistato un’Ape Piaggio e l’ho fatta allestire come una pizzeria in miniatura - spiega Francesca Profeta - Raggiungo la piazzetta del paese, apro la copertura del cassone, salgo su, accendo il forno e comincio a farcire e far cuocere pizze. In piccolo, ma c'è tutto quello che serve per avere una pizza calda appena farcita e sfornata».

Per ora solo dal giovedì alla domenica, di  sera (circa dalle 19 in poi) a Cerreto (davanti all’antico forno) e a Mondonio (davanti alla chiesetta vicino al vivaio Moda). Ma conta di allargare la sua singolare attività.

Le ordinazioni le prende attraverso i social e il numero whatsapp (338/1700733) ma ci si può presentare anche direttamente all’Ape Pizza. In lista le pizze tradizionali e quella speciale che porta il nome dell’attività: «Ovviamente poco pomodoro, cipolle caramellate, pomodorini secchi, mozzarella, olio evo. Piace tantissimo. Sono anche molto contenta dell'accoglienza che ha avuto questa mia piccolissima attività perché va proprio incontro a chi non può spostarsi di casa per andare a ritirare una pizza da asporto ed è anche un modo per avere delle piazzette animate nei paesi più isolati».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133