Cerca

Azienda Zero

Ogni tre giorni arriva una squadra di soccorritori dal cielo

I dati dell'elisoccorso nell'Astigiano. Intervista al responsabile Andrea Mina

Ogni tre giorni arriva una squadra di soccorritori dal cielo

Cambio dell’anno, tempo di bilanci. Anche per l’elisoccorso di Azienda Zero con base e centrale operativa ad Alessandria, il cui direttore Andrea Mina, coordina gli interventi d’urgenza “dal cielo”.


Dottor Mina, quanti interventi con elisoccorso sono stati fatti su Asti nel corso del 2025?

Sono stati effettuati 211 interventi.

Sono in aumento, stabili o in diminuzione? Tenendo anche conto della morfologia particolare della provincia astigiana fatta di centri isolati e di una ancora intensa attività agricola che, purtroppo, produce molti infortuni.

Per quanto riguarda il territorio di Asti, le tipologie di intervento più frequenti ricalcano l’andamento registrato negli altri quadranti regionali. Le principali patologie trattate sono quelle di natura traumatica e molti sono stati gli incidenti agricoli e stradali, seguite da quelle cardiologiche e neurologiche.Nel dettaglio, gli interventi nell’area astigiana si suddividono per il 52% in codici rossi e per il 46% in codici gialli.

Negli ultimi anni sono state attivate diverse piste di atterraggio. Siamo al completo o ne servirebbero altre? In generale, cosa servirebbe per migliorare il servizio di elisoccorso nella nostra provincia?
Sì, nel corso degli anni, nella provincia di Asti sono stati validati e attivati 21 siti di atterraggio, definiti presurveyed, che contribuiscono in modo significativo ad aumentare la sicurezza delle missioni di elisoccorso, in particolare in ambito notturno. Si tratta di punti già censiti e verificati, nei quali l’atterraggio può avvenire in aree sicure e adeguatamente valutate.
Inoltre, grazie all’evoluzione del Servizio Regionale di Elisoccorso e allo sviluppo delle operazioni notturne, oggi gli elicotteri regionali sono in grado di operare anche in scenari complessi, effettuando operazioni speciali con verricello e atterraggi in aree non censite, grazie all’utilizzo dei visori notturni NVG.
Prosegue un lavoro quotidiano e costante a fianco delle amministrazioni comunali, finalizzato all’individuazione e alla validazione di nuove aree idonee per l’atterraggio notturno.
Allo stesso modo, è fondamentale promuovere la formazione e la sensibilizzazione delle organizzazioni di volontariato, affinché svolgano un ruolo attivo di presidio sul territorio, supportando gli enti locali nella ricerca di nuove aree idonee e nella manutenzione di quelle già esistenti.
Azienda Zero grazie a un finanziamento regionale, sta procedendo all’affidamento dei lavori per l’adeguamento dell’area di atterraggio prospiciente l’ospedale Cardinal Massaia, con l’obiettivo di trasformarla in un’elisuperficie certificata secondo le normative aeronautiche, operativa 24 ore su 24.

Nel corso del 2025 c’è stato qualche intervento nell’Astigiano particolarmente complesso? Se sì, in quale occasione?
Ogni intervento rappresenta un caso a sé, con caratteristiche e complessità proprie, ed è proprio questa variabilità che rende difficile individuare un singolo episodio come particolarmente emblematico.
Ogni missione di elisoccorso è il risultato di una sinergia altamente strutturata tra infermieri della Centrale Operativa di Alessandria e Nucleo Gestione Elicotteri di Torino, che costituiscono la vera regia dell’intervento, fino all’equipaggio operativo composto da pilota, tecnico di volo, tecnico del Soccorso Alpino, medico e infermiere. Rafforzata dalla collaborazione con gli altri enti di soccorso presenti sul territorio.
L’accesso a questo servizio avviene attraverso un percorso di selezione e formazione particolarmente rigoroso e impegnativo, che prepara i professionisti ad operare in contesti ad alta complessità.
A ciò si affianca un mantenimento continuo delle competenze, attraverso addestramenti, simulazioni e aggiornamenti costanti, indispensabili per garantire elevati standard di sicurezza e qualità dell’assistenza.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133