Cerca

Motori

Il sogno Formula 1 di "Manu" continua: podio nella Formula Regional

Emanuele Olivieri debutta in Formula Regional con R-ace GP: weekend a Dubai tra un ritiro per contatto e un podio (3° assoluto, 2° tra i rookie), pronto a puntare al Qatar

Manu Olivieri

Emanuele Olivieri ai box

Il sogno Formula 1 di "Manu" prosegue a suon di prestazioni da incorniciare. Emanuele Olivieri continua la sua marcia di crescita nel mondo della velocità: il campione F4 Middle East della scorsa stagione, sale infatti in Formula Regional con R-ace GP, a dimostrazione della sua crescita esponenziale. 

A poco più di due mesi dal podio conquistato nella Coppa del Mondo di F4, è tornato al volante debuttando nella Formula Regional lo scorso fine settimana, in occasione del round di Dubai della stagione del Formula Regional Middle East Trophy.

Il weekend di gare si è aperto con una qualifica incoraggiante per il pilota di Canelli, autore del sesto tempo in entrambe le sessioni del sabato mattina, risultati che hanno determinato le griglie di partenza di gara 1 e gara 3. La prova inaugurale, disputata più tardi in mattinata, ha visto Olivieri scivolare al settimo posto allo start. Da lì ha condotto una corsa pulita, tagliando il traguardo nella stessa posizione e chiudendo terzo tra gli esordienti.

La seconda manche si è svolta la domenica mattina, con il giovane italiano al via dalla sesta casella nella gara a griglia parzialmente invertita. Una partenza efficace lo ha proiettato in lotta per la quinta piazza, finché un contatto con un avversario non lo ha costretto al ritiro per la rottura della sospensione posteriore sinistra.

Ripercorrendo la prima parte del weekend, "Manu" ha commentato: “In qualifica abbiamo avuto qualche problema, quindi non sono riuscito a mostrare tutto il mio potenziale, nonostante ciò sono riuscito a qualificarmi sesto in entrambe le sessioni. Gara 1 è andata bene, abbiamo concluso settimi dopo essere rimasti invischiati in un treno di auto, quindi è stato difficile guadagnare posizioni. In gara 2, siamo partiti bene e avremmo potuto lottare per il podio, ma sono rimasto coinvolto in un contatto al primo giro e sono stato costretto al ritiro”.

L’atto conclusivo del programma è andato in scena nel pomeriggio. Dalla sesta posizione in griglia, Olivieri è balzato subito quarto allo spegnersi dei semafori, quindi terzo al passaggio seguente. L’ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo, consentendogli di portare l’attacco per il secondo posto a Kean Nakamura-Berta, avversario che aveva superato nella corsa al titolo F4 Middle East lo scorso anno. Dopo un duello serrato, il diciassettenne piemontese ha chiuso con un terzo posto assoluto e il secondo tra i rookie, archiviando un debutto promettente.

Gara 3 è stata fantastica, il nostro passo era davvero buono e lo devo alla squadra, che ha dado tutto per riparare la mia auto in tempo e questo podio è dedicato a loro

“Gara 3 è stata fantastica,” ha dichiarato al termine. “Il nostro passo era davvero buono e lo devo alla squadra, che ha dado tutto per riparare la mia auto in tempo e questo podio è dedicato a loro. La gara in sé è stata molto buona, ero una delle auto più veloci e ho lottato bene con Nakamura-Berta per il secondo posto. Un ringraziamento speciale alla squadra e a tutti coloro che mi hanno supportato. Non vedo l’ora di andare in Qatar, dove punto a fare ancora meglio."

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133