Prefettura
06 Febbraio 2026 16:25:31
Pochi giorni dopo il drammatico accoltellamento in un istituto superiore di La Spezia in cui un ragazzo ha perso la vita per mano di un compagno di scuola, ad Asti i carabinieri avevano sequestrato, sempre ad uno studente delle scuole superiori, un coltellino a serramanico con il quale giocava, sul banco, durante un’ora di lezione.
Fu la professoressa, preoccupata (nonostante non vi fosse stata alcuna minaccia da parte dello studente) ad avvertire le forze dell’ordine.
Quello della sicurezza nelle scuole è un tema caro ad insegnanti e genitori e il Prefetto ha convocato un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per prendere visione della recente circolare firmata dai Ministri dell’Interno e dell’Istruzione che stabilisce nuovi indirizzi in materia.
Al Comitato il Prefetto Ventrice ha invitato, oltre alle Forze dell’ordine, al sindaco di Asti e presidente della Provincia Rasero, anche Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale e i dirigenti degli istituti superiori di tutto l’Astigiano.
L’obiettivo dichiarato è quello di fare in modo che le scuole astigiane restino ambienti sicuri in cui studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico possano svolgere le proprie mansioni in serenità. A questo proposito, la dirigente Bergonzi e gli altri responsabili hanno evidenziato come già ora ci siano dei meccanismi di controllo interni ad ogni istituto e poi hanno esposto le problematiche specifiche di ogni scuola.
Il monitoraggio avviato dalla Prefettura avrà un secondo momento più tecnico con una riunione in Questura per raccogliere le singole situazioni di criticità e disagio che serviranno ad organizzare interventi di prevenzione e vigilanza mirati.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058